Zapping teatrale
- 11 GENNAIO 2026 ore 18.00
- Sala Visioni - Dolomiti Hub
- Organizzato da: Dolomiti Hub
Artisti e compagnie amatoriali pronti a mettersi in gioco per il format “Zapping Teatrale”: 15 minuti per conquistare la stima degli spettatori.
Si rinnova l’appuntamento in cui il pubblico assume le vesti di direttore artistico. Attori o compagnie amatoriali si esibiranno sul palco con un estratto di un loro spettacolo della durata al massimo di 15 minuti e, al termine della serata, il pubblico voterà l’esibizione più convincente.
I vincitori avranno l’opportunità di presentare la versione integrale dello spettacolo nell’autunno 2026, sul palco della Sala Visioni del Dolomiti Hub.
Ritorna, per la sua terza edizione, lo Zapping Teatrale, una successione di “corti teatrali” che affida al pubblico il telecomando!
Andranno in scena domenica 11 gennaio 2026 alle 18:00 e il pubblico voterà la migliore esibizione, che sarà programmata in versione integrale nell’autunno del 2026 nella Sala Visioni di Dolomiti Hub.
Una sfida unica e un’occasione per far conoscere il proprio talento e la propria creatività. Inoltre, la partecipazione a questa competizione può rappresentare un’opportunità per incontrare altri artisti e costruire importanti relazioni professionali nel settore delle arti dello spettacolo.
Alla call che si è chiusa il 21 dicembre hanno risposto realtà che hanno superato addirittura i confini del Veneto.
Dei quattro selezionati, due appartengono alla nostra provincia, una compagnia proviene dalla Regione e un altro duo arriva da fuori regione.
Da Belluno i Lettori di versi diversi, ovvero Sandro Del Duca, Paola Giachetti e Lorenzo Pradel, daranno in pasto alla mente e al cuore assaggi di poesie di Bukowski, Darwish e Rodari, accompagnate da un interessante intervento musicale.
Dal Comelico Superiore giunge il gruppo teatrale I Comelianti, diretti da Cristina Gianni, con la commedia brillante dalle tinte noir Innocenti, ma non troppo, liberamente ispirata al film La congiura degli innocenti di Alfred Hitchcock: ambientata negli anni Cinquanta del Novecento in un piccolo paese della campagna americana, la pièce mette in scena un campionario di pittoreschi casi umani impegnati in un esilarante “Cluedo” tra vicende comiche e situazioni grottesche. I protagonisti saranno Massimo Brugiolo, Sabrina Colognese, Liviana Da Rin, Agnese Menardi, Angelo Miglietta e Alessandro Zandonella Maiucco.
Da Verona arrivano Chris Kleinbub e Argentina Bossi dell’associazione La Polveriera Blu, che interpreteranno un uomo e una donna incontratisi in una casa di riposo, intenti a raccontarsi la vita tra una mano di carte e l’altra.
Infine, con grande sorpresa da Livorno giungeranno Lory Bold & Francesco Boni, portando a Dolomiti Hub un genere di spettacolo finora inedito: con spezzoni tratti da Pure Imagination, ormai un classico del duo, si alterneranno numeri di magia, trasformismo, equilibrismo e puppet, per il divertimento di piccini e adulti.
Diventa anche tu membro di una direzione artistica per una serata e soprattutto vieni a conoscere i tanti talenti che il nostro territorio esprime. Il divertimento è assicurato!
Sei un attore o una compagnia?
Zapping Teatrale 2026
Iniziativa in linea con l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU