BARCH ART

Progetto di rigenerazione culturale dei barch della piana di Fonzaso

Barch Art

2023-2024

un progetto finanziato da Fondazione Cariverona

Il progetto Barch Art, realizzato da Dolomiti Hub e finanziato da Fondazione Cariverona, ha l’obiettivo di rigenerare in chiave culturale i “Barch” della piana di Fonzaso, avviando un processo partecipato di crescita sostenibile dell’area interna di Fonzaso. I Barch sono strutture rurali temporanee, realizzate in economia impiegando manodopera familiare o amicale e tipicamente deputate al deposito e conservazione del fieno, che oggi però sono diventate soprattutto testimoni di uno stile di vita e cultura rurale ormai andata persa.

Il progetto prevede di creare un percorso storico e naturalistico secondo i principi dell’architettura rurale e di montagna che preservi la memoria storica e popolare di Fonzaso, facendo vivere e rivivere a turisti e alla comunità la natura e la storia del territorio.

con il contributo di

Il progetto in pillole

Un progetto per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale tra i Barch della piana di Fonzaso attraverso la riqualificazione artistica di queste strutture tradizionali legate alla fienagione. Un artista, una comunità, un territorio, una memoria.

 

COSA

è il progetto di DolomitiHub, dedicato alla valorizzazione di Fonzaso attraverso i tradizionali Barch, le tettoie su quattro pali per proteggere il fieno, diffuse nel paesaggio fonzasino.

COME

con la “chiamata alle Arti” l’artista poeta ivan trasformerà i Barch in istallazioni artistiche, ispirato dalla forza della memoria collettiva

DOVE

sulla piana di Fonzaso, un anello pedonale e cicloturistico che si snoda tra campi, rivi, barch e gelsi

PERCHÉ

valorizzare il territorio, le radici, l’ecoturismo e promuovere l’economia di un paese, le attività commerciali e quelle ricettive

Le attività progettuali

Presentazione del progetto di valorizzazione artistica dei Barch alla presenza dell’Artista internazionale Ivan Tresoldi
Presentazione del progetto di valorizzazione artistica dei Barch alla presenza dell’Artista internazionale Ivan Tresoldi

Team di progetto

Ivan Tresoldi

Poeta e artista, Ivan nasce alla periferia sud di Milano. Studente della facoltà di Sociologia, attento all’arte e alla società, fonda un laboratorio studentesco di didattica sperimentale, promuove collettivi universitari, rilevatore sociale e dj. Dall’estate 2003 assalta la strada a colpi di poesia; ad oggi è considerato il riferimento principale per il movimento della Poesia di Strada, nuove tecniche e contenuti d’una poetica che spezza il confino elitario della poesia e che si diffonde liberamente in piazza, nelle strade, tra la gente.

Debora Nicoletto

Sociologa, giornalista pubblicista e manager territoriale si occupa di politiche pubbliche in particolare si occupa da anni per la Regione Veneto prima e ora per la Provincia autonoma di Trento di politiche giovanili e familiari. E’ stata assessora al sociale, attività produttive, famiglia, politiche giovanili, pari opportunità e comunicazione per il Comune di Feltre ed è impegnata da anni nel volontariato locale. E’ ideatrice dello spazio cultruale rigenerato a Fonzaso in zona industriale Dolomiti Hub.

Elena Polesana

Avvocata e mediatrice. Negli anni ha sviluppato una competenza multidisciplinare nelle varie branche del Diritto Civile, con particolare attenzione al diritto di famiglia, al diritto ereditario e alle azioni di recupero del credito. Si occupa anche di questioni di diritto penale. Inoltre è stata dal 2014 al 2022 Segretario della Cpo Dell’Ordine degli Avvocati di Belluno con cui ha organizzato convegni volti a contrastare la violenza e la discriminazione di genere. 

Team di progetto

Nevio Meneguz

Laurea in economia politica e master in gestione delle organizzazioni non profit. Ha avuto la fortuna di trasformare la sua passione per il territorio e il volontariato in una professione presso il Centro di Servizio per il Volontariato bellunese (oggi di Belluno e Treviso). Particolarmente interessato ai processi della coprogettazione.

Nicola Chiavarelli

Architetto e tecnico bioedile, esperto in tutela del paesaggio, appassionato di architettura rurale alpina. Insegna ristrutturazione sostenibile all’alta formazione professionale. Ho collaborato con l’Ente Parco di Paneveggio Pale di San Martino, con il FAI e da oltre un ventennio frequento e collaboro con ArteSella.

Giacomo Bianchi

Laureato in ingegneria biomedica. Esperto in biomateriali appassionato di scrittura, finalista a numerosi premi letterari nazionali, tra cui il Concorso Letterario Modello Pirandello di Agrigento. Dal 2010 è diventato fotografo professionista, con Master Photoart Workshop presso IED Venezia e lavora a tempo pieno per Arte Sella dove nel 2012 è stato eletto Presidente. Oggi è responsabile della gestione complessiva di Arte Sella, dei progetti internazionali, della produzione artistica e delle residenze artistiche.

Team di progetto

Marj Nicoletto

Lavora da oltre 30 anni come geometra. Progettista e direttrice lavori diDolomiti Hub unisce creatività e pragmaticità risultando una apprezzata e generosa professionista. Conosce le pieghe del proprio territorio e le persone che lo abitano.

Attilio Dalla Corte

Geometra libero professionista in ambito edilizio.
Responsabile Volontari A.N.A Protezione Civile del Comune di Fonzaso.
Adora esplorare i territori poco conosciuti, ma bellissimi, delle aree montane feltrine e limitrofe.

Walter Moretto

Responsabile di Dolomiti Hub

ISCRIZIONE
CENTRO ESTIVO 2022

4 luglio - 2 settembre 2022
presso ex Scuola Elementare di Arten (BL)

Per iscriversi è necessario compilare il modulo sottostante e attendere una email di conferma che arriverà a stretto giro.

I partner di progetto