Cambiamenti climatici: laboratorio di partecipazione per la comunicazione dei rischi

Il caso studio dell'Unione Medio Brenta (pd)

Laboratorio online

8 giugno - 27 luglio
15 ore di partecipazione

Il caso studio dell'Unione Medio Brenta (PD)

Il tema della comunicazione del rischio diventa spazio espressivo attraverso un laboratorio di partecipazione. L’Unione dei Comuni del Medio Brenta (PD), composta dai comuni di Cadoneghe, Curtarolo e Vigodarzere, ha deciso di avvalersi di Dolomiti Hub per la costruzione di una comunicazione efficace e ad avviare un reciproco scambio d’informazioni con il coinvolgimento della popolazione. L’attività è parte del progetto LIFE Veneto Adapt, finanziato dai fondi LIFE dell’Unione Europea.

Nella comunicazione del rischio è essenziale coinvolgere molteplici settori e stakeholder. E’ importante affidarsi agli  operatori della sanità pubblica ma al giorno d’oggi è necessario interessare anche altre categorie coinvolte nella comunicazione del rischio.

Coinvolgere la popolazione come stakeholder aiuta a stabilire una comunicazione efficace e ad avviare un reciproco scambio d’informazioni. Ciò contribuisce ad individuare soluzioni innovative e a discostarsi dai modelli comunicativi unidirezionali.

Le strategie di comunicazione devono essere basate su una metodologia chiara, essere partecipative e prevedere l’integrazione di metodi sociologici. La capacità di essere imparziali e di integrare le evidenze scientifiche, le norme e i valori della popolazione rappresentano un ambizioso obiettivo da raggiungere.

Guarda il webinar di presentazione del laboratorio online!

DOLOMITI HUB

Logo-vettoriale-300x283
Logo Sherpa con sigillo

Dolomiti Hub è uno spazio versatile con vocazione culturale che nasce nella zona industriale di Fonzaso da un processo partecipato di rigenerazione di un opificio. È un laboratorio dinamico di innovazione sociale dove è e sarà possibile trovare spazi coworking, uffici privati, sala spettacoli, aule formative, marketplace, bar con piccola ristorazione ed un infopoint. A gestirlo è un’Impresa Sociale intorno in cui gravitano oltre 50 “hubber” e che propone anche servizi di co-progettazione, comunicazione e promozione culturale.

WeEurope Srl è una start up innovativa che nasce all’interno del percorso universitario in Studi Europei Politiche dell’Unione Europea e si occupa di sviluppo territoriale e innovazione sociale, ha sviluppato conoscenze e competenze specifiche nell’ambito del design collaborativo che hanno portato alla realizzazione della piattaforma Mosaic – Design Your Decision, realizzata da WeEurope Srl in collaborazione con Sherpa srl spin-off dell’Università degli Studi di Padova. 

La sinergia tra i desideri del committente e la vocazione di Dolomiti Hub ha prodotto un percorso di attivazione comunitaria attraverso un metodo innovativo di co design ed un coinvolgimento degli hubbers di Dolomiti Hub.

Il laboratorio esperienziale si articolerà in due fasi che porteranno, alla fine del processo partecipativo, alla produzione delle soluzioni di possibile nuove forme di comunicazione del rischio.

STRUMENTI

Si utilizzeranno il metodo della co-progettazione e Mosaic, strumento di co-design collaborativo sviluppato dalla start-up innovativa WeEurope S.r.l. con il supporto dello spin-off dell’Università degli Studi di Padova Sherpa S.r.l.

COMPETENZE

I partecipanti al laboratorio potranno sperimentare le fasi del processo di policy making partecipato che vede il lavoro di preparazione, il coinvolgimento della popolazione, l’ingaggio di stakeholder utilizzando strumenti e metodi innovativi.

DESTINATARI

Ai partecipanti è richiesta una competenza di base nell’uso di strumenti digitali su web. Capacità di programmazione e visione strategica sono utili prerequisiti, anche a livelli base, per l’ottima riuscita del processo.

DOVE

Laboratorio online. Gli incontri vengono erogati online attraverso la piattaforma Zoom. 

2 FASI DI LAVORO

Fase 1

attivazione di un gruppo di rappresentanti del territorio LIFE MEDIO BRENTA che analizzeranno il Problema.

Fase 2

il gruppo LIFE MEDIO BRENTA svilupperà delle soluzioni finanziabili, fattibili e desiderabili.

Project manager e docenti

Walter Moretto

Project manager e responsabile di Dolomiti Hub, amministratore di Dolomiti Lab S.r.l. Impresa Sociale

Debora Nicoletto

Project manager, ideatrice, broker d’innovazione ed attivatrice di comunità di Dolomiti Hub

Luca Feltrin

Project manager, co-founder di We Europe S.r.l., presidente di Dolomiti Hub APS

Mattia Sajeva

Project manager, co-founder di We Europe S.r.l., facilitatore piattaforma Mosaic

Giulio Mattiazzi

Docente in Welfare generativo e innovazione sociale, co-founder Sherpa S.r.l. spin-off dell’Università di Padova, facilitatore piattaforma Mosaic

CANDIDATURA

Invio candidature entro il 7 giugno 2021 ore 24.00

CANDIDATURA

LABORATORIO ONLINE DI PARTECIPAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DEI RISCHI CLIMATICI

IL CASO STUDIO DELL’UNIONE MEDIO BRENTA (PD)

8 giugno – 27 luglio 2021

15 ore – 8 meeting online