Nel paese dei gigli selvatici

Incontro di restituzione del progetto di residenza artistica “VOCI – fotografia partecipativa”, con la fotografa Francesca Loprieno.

Con il patrocinio del Comune di Fonzaso e con il sostegno di Cassa Rurale Valsugana e Tesino.

Come vivono gli abitanti il “luogo” in cui risiedono? Quali sono le parole che lo descrivono? Quali immagini rappresenteranno le nostre comunità in futuro, e quali invece descrivono il nostro passato e la nostra memoria? 

Nel luglio 2022 la fotografa Francesca Loprieno ha passato due settimane in residenza a Fonzaso, per una ricerca fotografica che indaga il tema dell’identità nelle piccole comunità montane, esplorando il paesaggio e coinvolgendo gli abitanti. Il pubblico è invitato alla restituzione del progetto.

“In questi luoghi tutti gli abitanti fanno parte di una grande famiglia comunitaria e la presenza sconosciuta, l’invasione di un estraneo, può determinare un estraniarsi dal confronto, dalla partecipazione o dalla voglia di raccontarsi, o al contrario, generare un flusso di coscienza senza limiti, un’apertura quasi terapeutica e liberatoria. Incontrare l’altro è sempre un’esperienza di scoperta, rendere comunitaria la sua vita è un processo complesso che richiede tempo, fiducia e soprattutto non abbandono. Soprattutto quando sono gli anziani o i bambini a raccontarsi”

Prenotazione restituzione progetto Voci - Nel paese dei gigli selvatici

Nome e cognome(Obbligatorio)

Iniziativa in linea con l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU