VOCI. Fotografia partecipativa

Fonzaso 1-15 luglio 2022

Fotografia partecipativa

Fonzaso
1-15 luglio 2022

Con Francesca Loprieno

Come vivono gli abitanti il “luogo” in cui risiedono? Lo abitano o lo attraversano?
Come si relazionano tra di loro e con l’esterno?

Quali sono le parole che lo descrivono?

Quali immagini rappresenteranno le nostre comunità in futuro?
Quali immagini invece descrivono il nostro passato e la nostra memoria? Ne abbiamo memoria

Sappiamo realmente vedere quello che sta davanti ai nostri occhi?

È vigile la nostra memoria visiva?

VOCI-fotografia partecipativa è un progetto di ricerca fotografica che vuole indagare il tema dell’identità nelle piccole comunità montane, esplorando attraverso il linguaggio della fotografia la bellezza del paesaggio che le caratterizza, le modalità relazionali tra gli abitanti e tra gli abitanti e lo spazio. 

La fotografia sa “vedere la realtà con occhi diversi, più attenti, più sensibili” e “cogliere istanti altamente significativi, evocativi, che emozionano o spingono alla riflessione.” 

E’ un invito a cambiare la prospettiva nel modo di “vedere” ed “osservare” il paesaggio, a valorizzare e riscoprire la bellezza e l’identità delle nostre comunità. 

Il progetto sarà realizzato nel territorio del Comune di Fonzaso, nel capoluogo come nel grosso nucleo di Arten e nelle frazioni di Frassenè, Agana, Giaroni. 

Come fili di una grande rete, saranno coinvolti anche i territori limitrofi e le persone in vario modo legate a Fonzaso, alla sua storia e al suo futuro.

Il gruppo di lavoro di Dolomiti Hub.

Organizzazione: Cinzia Gallina, Debora Nicoletto, Annalisa Siciliano, Alessia Zanandrea

Artista: Francesca Loprieno

COME SI SVOLGE IL PROGETTO

Dal 1 al 15 luglio 2022 sarà presente a Dolomiti Hub la fotografa ricercatrice Francesca Loprieno (www.francescaloprieno.com | ig loprieno_francesca) in residenza artistica con base operativa e logistica al centro culturale Dolomiti Hub in via Monte Vallorca n.9 nella zona industriale di Fonzaso.
Durante queste due settimane l’artista si muoverà sul territorio e incontrerà la comunità, organizzando vari incontri in un’attivazione collettiva per cogliere l’identità territoriale nelle sue sfaccettature. E’ scelta dell’artista concentrarsi su un paese di piccole dimensioni per valorizzare l’aspetto antropologico e sociale di un progetto che coglie espressioni, attività, professioni, luoghi e emozioni. 

La comunità parteciperà ad una nuova rappresentazione del territorio in varie modalità, tra cui l’evento finale e altri elaborati, come la realizzazione di cartoline aventi per protagonisti gli abitanti e i luoghi di Fonzaso che potranno diventare un valido strumento di promozione turistica territoriale della conca fonzasina e del feltrino.

Attività pubbliche con la fotografa Francesca Loprieno

– domenica 3 luglio, ore 18:00: aperitivo al Bar Sport di Cristian Veronese (via San Rocco n. 4, Arten di Fonzaso)

– lunedì 4 luglio, ore 9:00: caffè al Bar Centrale (piazza I Novembre n. 8, Fonzaso)

– domenica 10 luglio, ore 18:00: porta le tue foto storiche del paese alla fotografa. Appuntamento al Bar Sport di Cristian Veronese (via San Rocco n. 4, Arten di Fonzaso)

– venerdì 15 luglio, ore 16:00-18:00: laboratorio di fotografia

– venerdì 15 luglio, ore 19:00: aperitivo al New Bar 2000 (via San Rocco n. 38/1, Arten di Fonzaso), incontro di restituzione del progetto VOCI

 

SOSTENITORI DEL PROGETTO

COME PARTECIPARE AL PROGETTO

Donazione liberale

benefit per donazione minima di 15 euro: 

  • invio/consegna a mano di n.5 cartoline postali del progetto
  • citazione del nome del sostenitore nel sito DH sezione Progetto VOCI.

Sostegno al progetto - budget 200 euro

benefit:

  • citazione comunicazione social, citazione nel/i comunicato/i stampa 
  • inserimento logo del sostenitore nel sito DH sezione Progetto VOCI
  • n.25 cartoline postali del progetto
  • foto in azienda/famiglia: sessione fotografica di 15’ con consegna di 4 foto stampate su carta fotografica, formato 15×20

Sostegno al progetto - budget 500 euro

benefit:

  • citazione comunicazione social, citazione nel/i comunicato/i stampa 
  • inserimento logo del sostenitore nel sito DH sezione Progetto VOCI
  • n.40 cartoline postali del progetto
  • foto in azienda/famiglia: sessione fotografica di 30’ con consegna di 8 foto stampate su carta fotografica, formato 15×20 
  • stampa di n.2 fotografie del progetto, formato 50×70

per altre tipologie di contributo, saremo felici di parlarne direttamente con voi!

LA FOTOGRAFA

Francesca Loprieno

www.francescaloprieno.com

Francesca Loprieno è un’artista che sperimenta differenti linguaggi, privilegiando la fotografia, il video e l’installazione, e che fa dell’attraversamento e del viaggio, sostanziato dalla memoria personale e collettiva, il suo attuale campo di ricerca.

Il suo lavoro è un personale tentativo di messa in dialogo tra la percezione del paesaggio e il suo intimo attraversarlo con l’intento di raccoglierne tracce sensibili e impercettibili, frammenti di un diario intimo nel quale l’identità e l’alterità si compenetrano per generare una storia più ampia e collettiva.

Laureata presso l’Accademia di Belle Arti in “Fenomenologia dell’arte contemporanea” (Roma) e “Arts visuels” presso l’Ecole Nationale Supérieure des Arts décoratifs (Parigi), unisce l’attività di ricerca artistica a quella di insegnante ed esperta in didattica e pedagogia delle arti visive nei licei francesi e presso la Maison du Geste et de l’Image di Parigi.

Partecipa a numerose esposizioni collettive e personali e a varie residenze artistiche in Italia e all’estero. Con la fotografa Arianna Sanesi ha formato il duo “Esprit de l’Escalier”. Sibilla, è la prima ricerca che le due artiste hanno condotto insieme.

Vive e lavora a Parigi.

 

SOSTEGNO AL PROGETTO

VOCI

FOTOGRAFIA PARTECIPATIVA

Fonzaso, 1-15 luglio 2022

Modalità di pagamento: bonifico bancario

Intestatario: Dolomiti Hub APS

IBAN: IT49V0810261120000007112114