Crowdfunding per le nuove cartoline turistiche di Fonzaso

VOCI – fotografia partecipativa

Progetto di Residenza Artistica fotografica

1-15 luglio 2022 – Fonzaso (BL)

Comunità, Arte e Partecipazione. Queste le parole chiave del progetto “VOCI – fotografia partecipativa”, residenza artistica fotografica, che si terrà dal 1 al 15 luglio 2022 presso Dolomiti Hub – uno spazio culturale, sociale e di lavoro – e nel territorio del Comune di Fonzaso. 

Cinque donne, amiche, hubber e civiline di Dolomiti Hub si sono incontrate da dicembre 2021 per realizzare un nuovo progetto che vede coinvolto il Comune di Fonzaso, una ricercatrice artista e che produrrà un piccolo prodotto con valenza turistica: cartoline.

Le cartoline, quelle belle, da spedire ma che oggi sono opere d’arte spesso acquistate come gadget, ricordi o strumenti da veicolare in modo innovativo.

L’innovazione passa attraverso le idee, la creatività e la passione.

Così l’artista fotografa Francesca Loprieno, pugliese ma residente a Parigi, Cinzia Gallina, Debora Nicoletto, Annalisa Siciliano e Alessia Zanandrea hanno redatto un progetto che unisce arte e territorio che si è tramutato anche in una campagna di crowdfunding.

Francesca Loprieno, fotografa ricercatrice internazionale, sarà l’artista in residenza con base operativa e logistica presso Dolomiti Hub che si muoverà sul territorio, incontrerà la comunità e a cui spetterà il compito di reinterpretare, mediante la propria creatività, il materiale raccolto durante gli incontri che dal comune di Fonzaso si estenderanno nei territori limitrofi, come nel grosso nucleo di Arten e nelle frazioni di Frassenè, Agana e Giaroni. 

Gli incontri saranno aperti e dedicati a ragazzi, bambini, adulti, e i partecipanti saranno coinvolti attivamente nell’elaborazione di una restituzione finale aperta a tutta la comunità che si terrà nel mese di settembre 2022 e nella realizzazione di cartoline aventi per protagonisti proprio gli abitanti e i luoghi di Fonzaso che potranno diventare un valido strumento di promozione turistica territoriale della conca fonzasina e del feltrino. 

Durante le due settimane di residenza l’artista, mediante le proprie peculiarità artistiche e di ricerca, agirà per comprendere l’identità del territorio di Fonzaso nelle sue sfaccettature, dal punto di vista sociale e antropologico, ma soprattutto per raccontare la comunità attraverso gli occhi e la voce degli stessi abitanti con l’impiego di metodologie partecipative finalizzate a porre i partecipanti al centro dei processi creativi per provare a sognare insieme. 

Perché sognare da soli o sognare insieme fa la differenza, e sognare insieme fa diventare l’impossibile realtà!

L’idea della residenza artistica nasce da domande e riflessioni generate a seguito della pandemia, un’emergenza che ci ha “costretti” a ripensare le nostre comunità e a chiederci: come vivono gli abitanti il “luogo” in cui risiedono? Lo abitano o lo attraversano? Come si relazionano tra di loro e con l’esterno? Quali sono le parole che lo descrivono? Quali immagini rappresenteranno le nostre comunità in futuro? Quali immagini invece descrivono il nostro passato e la nostra memoria? 

Il progetto, attraverso il linguaggio non verbale della fotografia in grado di “cogliere istanti altamente significativi, evocativi, che emozionano o spingono alla riflessione”, vuole essere un invito a cambiare la prospettiva nel modo di “vedere” ed “osservare” il mondo, a valorizzare e riscoprire la bellezza e l’identità delle nostre piccole comunità montane ed essere uno strumento per indagare le modalità relazionali tra gli abitanti e tra gli abitanti e lo spazio.

La comunità parteciperà quindi ad una nuova rappresentazione del territorio e Loprieno immortalerà in incontri e foto tale processo. 

Per partecipare e sostenere il progetto è possibile utilizzare le donazioni liberali e altre tipologie di contributo e scoprire i benefit proposti è possibile visitare il sito di Dolomiti Hub nella sezione dedicata Progetto Voci e al link https://dolomitihub.it/voci-fotografia-partecipativa/

Contatti

e-mail: info@dolomitihub.it

pagina web: https://dolomitihub.it/voci-fotografia-partecipativa/ 

Tel. 327 784 9167 (Annalisa) o 339 606 5358 (Debora)