CONCERTI ALL'ALBA

Concerti all'alba al Dolomiti Hub

Un viaggio che ti porterà attraverso un’esperienza musicale al sorgere del sole!
Un modo per iniziare bene la giornata ammirando la bellezza del cielo che si schiarisce circondati da ottima musica.
5 Concerti, 5 generi diversi e 5 domeniche di musica dal vivo! 
Dopo il concerto sarà possibile godere di una passeggiata o visita, ogni appuntamento diversa, per approfittare di ciò che offre il nostro territorio, in ottica di valorizzazione.

Dolomiti Hub si sta preparando ad un grande spettacolo, dove la meraviglia della natura e la potenza della musica si uniscono creando emozioni uniche.

Immergiti in un’atmosfera suggestiva dove i generi musicali Renaissance-Pop, Jazz, Soul, R&B e Indie-Folk risuanano armoniosamente tra i paesaggi montani che circondano Dolomiti Hub, seguiti da un trekking lungo dei percorsi artistici e naturalistici del Feltrino.

Dove la natura e la storia regalano grandi emozioni. Dove il profumo dei fiori viene trasportato tra l’aria frizzante delle Vette Feltrine, in questi teatri naturali noi organizziamo i Concerti all’Alba.

Scopri le date dei concerti all’alba 

26 MAGGIO 2024

Concerto all’alba con Canvas Acoustic Duo

Immergiti in un'atmosfera rilassante con il Groove del Canvas Acoustic Duo che si pone come filo conduttore tra diversi generi quali jazz, pop, soul e funky. Questo concerto all'alba è perfetto per iniziare la giornata, avvolti dalla magia della musica e dal fascino dell'alba.

16 GIUGNO 2024

Concerto all’alba con Imber

Un viaggio musicale che ti condurrà attraverso un'esperienza unica al sorgere del sole! Ti invitiamo a immergerti in un'atmosfera incantevole grazie alle melodie dal gusto classico reinterpretate in chiave contemporanea con il genio del 'Renaissance-Pop' di Imber.

14 LUGLIO 2024

Concerto all’alba con Human Bites

Energia pulsante al sorgere del sole, con il jazz dal sound energico e colorato di soluzioni armoniche degli Human Bites.“Human bites”, titolo di un celebre brano di Don Grolnick e Michael Brecker, vuole essere il riferimento ad un legame stilistico che guarda verso i compositori odierni di musica jazz, ma strutturato e in uno stile moderno.

28 LUGLIO 2024

Concerto all’alba con MayDave

muoviti tra suoni dolci e testi delicati ed emotivi. grazie alle canzoni di MayDave. Un immaginario Indie-Folk che tocca tematiche che si trovano nei suoi testi ci sono la solitudine, la malinconia, ma anche la ricerca della felicità. Nel 2023 pubblica il suo primo EP, Conosco Già La Fine, anticipato dal singolo Il Divo Del Cinema.

4 AGOSTO 2024

Concerto all’alba con Gloria Rogato

Le melodie di matrice pop con diverse sfumature stilistiche rock e r&b di Gloria Rogato, ti accompagneranno in una mattina di fresca estate, l'artista condivide con chi ascolta delle esperienze di vita nelle quali riconoscersi. Brani che nascono al pianoforte e voce, trovano completezza in formazione di quintetto con due chitarre, basso, batteria, pianoforte e voce.

LE PASSEGGIATE

26 MAGGIO 2024

Arsiè da scoprire: Val di Carazzagno e Col De Stach

Dopo il concerto ritrovo in Piazza Marconi di Arsiè alle ore 9:00

per intraprendere un’escursione alla scoperta delle viste suggestive di Arsiè.

Dislivello: 600m

Sviluppo 10km 

Difficoltà: medio-facile 

Intraprenderemo  il percorso “Arsiè da scoprire: Val di Carazzagno e Col De Stach”. Si tratta di un’escursione giornaliera durante la quale si risalgono le pendici settentrionali del massiccio del Grappa attraverso la suggestiva Val di Carazzagno, giungendo fino al borgo fantasma di Fumegai, che prende il nome dall’attività dei carbonai, un tempo molto diffusa in questa valle.

Visiterete piccole contrade per lo più abbandonate e passeggerete per ombrose e incantate faggete con squarci di vedute uniche sul Lago di Corlo.

16 GIUGNO 2024

Escursione attraverso Barch Art

Quest’idea parte da Barch Art, un progetto di dolomiti hub, in collaborazione con ArteSella e con il contributo di Fondazione Cariverona, con un obiettivo di rigenerazione culturale dei barch nella piana di Fonzaso.

Un progetto per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale tra i Barch,  attraverso la riqualificazione artistica di queste strutture tradizionali legate alla fienagione. 

con la “chiamata alle Arti” l’artista e poeta ivan trasformerà i Barch in istallazioni artistiche, ispirato dalla forza della memoria collettiva

Lasciati cullare dalla natura circostante al percorso Barch Art, immergendoti completamente nell’atmosfera serena e rigenerante che solo il nostro territorio sa offrire.

La voce narrante delle passeggiate sarà l’antropologa Daniela Perco

Daniela ha dedicato la vita all’Antropologia, all’Etnologia, alla Museologia e ha esplorato con attenzione antropologica l’Egitto meridionale, il Rio Grande do Sul e di Santa Catarina in Brasile presso le comunità di origine veneta, l’area alpina del Veneto e del Trentino. 

Curatrice di  tutto lo studio antropologico e storico riguardo al progetto Barch Art, ha fornito la base di partenza per la sua realizzazione.

14 LUGLIO 2024

Degustazione Naturalmente Val di Seren

Dopo il concerto ritrovo in località Stalle ore 9:00

Da lì partirà il giro di degustazione dei prodotti delle aziende di Naturalmente Val di Seren

Naturalmente Val di Seren ti aspetterà in Località Stalle per iniziare una passeggiata alla scoperta delle aziende agricole della rete con una degustazione dei prodotti locali.

 

Una guida ti condurrà alla scoperta, attraverso i vecchi sentieri della Valle, delle tipicità architettoniche e paesaggistiche: fojaroi, muretti a secco, edilizie rurali, ma anche osservazione delle piante spontanee, per giungere poi nelle varie aziende agricole dove verranno mostrati i campi sperimentali di selezione di fagioli tipici del territorio (progetto “Habitat. Seren: La valle della biodiversità”). 

Parte integrante dell’esperienza sarà la degustazione dei prodotti di aziende agricole locali. Verranno visitate alcune aziende agricole e ognuna proporrà una degustazione con un loro prodotto e una bevanda.

Il costo totale delle varie degustazioni sarà di €30,00
da versare
presso Naturalmente Val di Seren

28 LUGLIO 2024

Visita storico-culturale a Lamon

Dopo il concerto, vi aspettiamo presso la piazza di Lamon alle ore 9:00 per passare il resto della mattinata,  in una passeggiata intorno ai gioielli storico-culturali di Lamon.

Isolato dai profondissimi canyon del Cismon e del Vanoi, accerchiato dalla quinta rocciosa del Coppolo, dall’alto colletto boschivo che lo separa dall’altipiano tesino e dalle contrade di Arsié, Lamon è un mondo particolare, ancora legato alla tradizione.

Seguiti in un percorso si potrà godere della bellezza che il territorio offre, dalla chiesa di San Pietro, a quella di San Daniele, al museo civico archeologico e la sua necropoli romana, datata tra il II e III secolo d.C.

Il sito è di notevole importanza ed eccezionalità dato che non sembra avere raffronto in alcuna altra necropoli dell’epoca.        Le particolarità sono molte: il tipo di sepoltura tramite inumazione in posizione seduta e testa rivolta verso est, la sepoltura “rituale” di un bovino probabilmente morto a seguito di un rito propiziatorio… e altro ancora

La chiesa di San Daniele risale al XVI. L’edificio imponente, con tetto a forti spioventi, è caratterizzato dal campanile in stile tipicamente nordico.

L’interno presenta dipinti databili al secolo XVII attribuiti a pittori Giovanni Battista Volpato, Girolamo Zigantello e Domenico Falce e Girolamo Moech.

La chiesa di San Pietro, la più antica, dedicata al Patrono, sorge sul colle omonimo dominante il paese. Fu riedificata tra il XVI e il XVII secolo. 

La chiesa conserva affreschi di vari artisti. Da Marco da Mel, al genero Agostino Landrise e ancora una volta Girolamo Zigantello e Girolamo Moech. Oltre Pietro Marescalchi, Antonio Zocco e Francesco Frigimelica.

Questo paese ha uno storico artigianato e una lunga tradizione, dalla cottura dei sassi nelle fornaci per ottenere la calcina, all’allevamento e la trasformazione della omonima pecora, la Pecora razza Lamon, la coltivazione del fagiolo, il famoso legume IGP e molto altro che scopriremo durante la passeggiata.

Archivio Pro Loco Lamon – APS

04 AGOSTO 2024

Palio di Feltre

Una storia di oltre 500 anni

In memoria della data in cui Feltre era entrata a far parte dei domini del  duca di Milano Giangaleazzo Visconti., il 7 dicembre 1388, la comunità feltrina aveva stabilito che ogni anno in quel giorno l’intera città avrebbe dovuto festeggiare l’evento con una solenne funzione in cattedrale o nella Chiesa di Ognissanti e con la corsa con i cavalli di un palio. Il premio, ricordano gli antichi statuti, era di 15 ducati d’oro.

dal 15 giugno 1404 Feltre passa sotto la signoria della Serenissima Repubblica di Venezia, Al fine di perpetrare la memoria della donazione, con pubblico decreto si fissò che negli anni successivi, il 15 di giugno, si svolgesse una processione di tutti gli ordini della città e si corresse un palio di 15 ducati d’oro.

E così dal 1979 ogni prima domenica di agosto, si svolge il Palio di Feltre, che mira a ricordare proprio questa storia medievale e rinascimentale.

Dopo il concerto sarà possibile fare una passeggiata all’interno delle mura della città vecchia di Feltre, alla scoperta della vita medievale partecipando alle attività che organizza ogni anno l’Ente Palio.

Scopri:

PROGRAMMA 

 26 MAGGIO 2024:
Ore 6.00 –>Inizio concerto con Canvas Acoustic Duo
Ore 9.00 –> In piazza ad Arsiè per intraprendere il percorso “Arsiè da scoprire: Val di Carazzagno e Col De Stach”. 
 16 GIUGNO 2024
Ore 6.00 –> Inizio concerto con Imber
Ore 9.00 –> Escursione attraverso il sito artistico-culturale Barch Art, voce narrante di Daniela Perco.
 14 LUGLIO 2024:
Ore 6.00 –> Inizio concerto con Human Bites
Ore 9:00 –> Naturalmente Val di Seren ti aspetterà in Località Stalle per una passeggiata alla scoperta delle aziende agricole locali con  degustazione di prodotti tipici. 
 28 LUGLIO 2024:
Ore 6.00 inizio concerto con MayDave;
Ore 9.00 ritrovo presso la sede della proloco in Via Resenterra n.19 alle ore 9:00 la piazza di Lamon(BL), giro turistico attraverso il paese e le sue tradizioni. Tema gioielli storico-culturali di Lamon.
 4 AGOSTO 2024:
Ore 6.00 –> Inizio concerto con Gloria Rogato
Ore 10:30 –>Ritrovo ore 9:00 in piazzale Guarnieri, Feltre. Sarà possibile continuare la scoperta della vita medievale partecipando alle attività che l’Ente Palio, come la benedizione dei cavalli per la corsa.

I NOSTRI PARTNER

Partecipano al progetto

UNIONE MONTANA FELTRINA

CONTATTI

Contattaci per saperne di più 

Via mail:  music@dolomitihub.it

Via telefono: 04391991946