Si Può Fare ha l’obiettivo di promuovere un programma nazionale di protagonismo giovanile e di attivismo comunitario attraverso la rigenerazione di spazi verdi e urbani e le animazioni di tipo artistico-culturale e socio-territoriale.
Il progetto mira al coinvolgimento di giovni di età comprasa tra i 16 e i 30 anni, valorizzando le loro idee di cambiamento per il miglioramento delle comunità.
La metodologia “Si Può Fare”, sviluppata e perfezionata dal 2020, ha portato alla realizzazione di numerosi progetti che hanno coinvolto migliaia di giovani e oltre 30 organizzazioni in tutta Italia.
Gli interventi si basano sulla metodologia del microprogetto: azioni su scala locale mirate a valorizzare idee e creatività dei giovani facilitando la partecipazione giovanile e le proposte da essi avanzate.
Per ogni microprogetto i giovani riceveranno budget per l’implementazione, formazione per l’ottimizzazione, tutoraggio durante l’attuazione e supporto per la gestione.
Tutti i microprogetti prevedono eventi locali per valorizzare i contributi giovanili e coinvolgere la cittadinanza.
Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art.72 del Decreto Legislativo n. 117/20217
Coordinatrice del Centro Estivo, polistrumentista musicale
Project manager, ideatrice, broker d’innovazione ed attivatrice di comunità di Dolomiti Hub
Membro del comitato scientifico, educatrice e programmatrice servizi educativi
Attore e formatore teatrale, docente di laboratori teatrali per bambini
Insegnante di scuola primaria, educatrice del Centro Estivo
Membro del comitato scientifico, psicomotricista, organizzatrice di Centri Estivi
Educatrice e formatrice teatrale