Riconoscimento Bandiera Verde 2023 Dolomiti Hub

Diciannove i premiati tra amministrazioni, associazioni e operatori locali premiati per i progetti nel nome della tutela ambientale. Cinque vessilli al Piemonte, 4 al Friuli, 3 al Veneto, poi Lombardia, Valle d’Aosta, Alto Adige, Liguria e Trentino. Dieci le bandiere nere a chi si è distinto in negativo

Dalle Alpi arrivano sempre più storie di sostenibilità ambientale. Protagonisti sono associazioni e operatori locali, piccoli comuni, enti culturali, in prima linea nel ripensare l’azione territoriale. A dimostrarlo le 19 bandiere verdi 2023 assegnate oggi da Legambiente all’arco alpino e che ben raccontano la rivoluzione in atto nei territori montani che, con iniziative e progetti concreti e sostenibili, cercano di contrastare crisi climatica e spopolamento delle aree montane, facendo rete e rafforzando la comunità locale.

Adattamento creativo e innovativo, sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio le parole d’ordine e d’azione che accomunano i 19 vessilli green 2023. Il Piemonte si conferma la regina green d’alta quota con 5 vessilli verdi, seguita da Friuli-Venezia Giulia con 4, Veneto con 3 bandiere, Lombardia e Valle d’Aosta con rispettivamente 2 bandiere, Alto Adige, Liguria e Trentino rispettivamente con una bandiera.

La Bandiera Verde 2023 riconosce il lavoro si Dolomiti Hub per i progetti culturali e sociali sviluppati, frutto di un processo di rigenerazione di un opificio e aventi come obiettivo il contrasto allo spopolamento in corso e alla dispersione dei giovani dalle vallate e dalle montagne feltrine e bellunesi.

https://www.repubblica.it/viaggi/2023/06/10/news/alpi_bandiere_verdi_legambiente_2023-403914233/amp/

Report Carovana delle Alpi

Iniziativa in linea con l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU