Piccoli film, grandi storie

Da marzo a giugno una rassegna di cinema e incontri per bambine e bambini targata Dolomiti Hub

L’iniziativa è sostenuta dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino, una realtà che investe sempre più per lo sviluppo sociale e del territorio

Dopo la partecipazione significativa di pubblico alla rassegna cinematografica per bambine e bambini promossa da Dolomiti Hub lo scorso autunno, il centro culturale con sede a Fonzaso torna con un palinsesto primaverile rivolto ai più piccoli. Gli appuntamenti sono stati ideati con la curatela di Lago Film Fest, il noto festival internazionale di cinema indipendente che si tiene da quasi vent’anni a Revine Lago. I piccoli film d’animazione proposti, cortometraggi e documentari, spazieranno nella creatività della produzione cinematografica locale e internazionale con lo scopo di avvicinare i giovanissimi a una nuova visione del presente.

Saranno quattro le serate proposte, con quattro diversi percorsi tematici, in ognuno dei quali verrà coinvolto un attore associativo del territorio che possa animare la serata dei bambini con una testimonianza dal vivo. Si partirà venerdì 25 marzo con “Nuovi mondi”, alla scoperta dei mondi lontani grazie a viaggi speciali, come quello in cui si verrà accompagnati da Mauro Soppelsa, che racconterà l’esperienza dell’Associazione Giuliano De Marchi per il Nepal. Poi venerdì 22 aprile verrà dedicato a “Le emozioni”, componenti essenziali della nostra vita che però non sempre sappiamo ascoltare o riusciamo a comprendere fino in fondo; l’ospite speciale Rosanna Canova (associazione Papiria) darà una lettura delle emozioni che caratterizzeranno le storie dei cortometraggi. “L’unicità” sarà invece il tema di venerdì 27 maggio: ogni essere umano, anche i bambini, è unico e straordinario, e conoscendo le reciproche differenze può comprendere e aiutare se stesso; alla serata parteciperà Luisa Alchini (presidente del Centro Internazionale del Libro Parlato), che dopo i film proporrà letture decisamente speciali. Infine venerdì 24 giugno, anche con l’accompagnamento di Stefano Zannini (CAI Feltre) si andrà alla scoperta de “La montagna” e del suo ambiente naturale, tra fauna e flora, e umano.

L’iniziativa è resa possibile grazie al patrocinio del Comune di Fonzaso e al sostegno in qualità di sponsor della Cassa Rurale Valsugana e Tesino. «Proprio in questo connubio tra territorio e i temi proposti di volta in volta – afferma il Responsabile dell’Area Rapporti Istituzionali, Damiano Fontanari – ritroviamo il forte elemento identitario che caratterizza la missione sociale della nostra Cassa Rurale: in questo caso parliamo della opportunità di aggregazione e crescita dei bambini della comunità locale su tematiche culturali. La crescita culturale dei giovani è particolarmente sentita e da sempre la Cassa Rurale offre progetti formativi in campo economico-finanziario a tutte le scuole del territorio, e a breve amplierà il suo ventaglio di proposte con un nuovo “Progetto Giovani”».

La partecipazione ai vari appuntamenti, che si terranno alle ore 21:00 presso l’ex-scuola elementare di Arten a Fonzaso, è gratuita. 

Programma