Palinsesto culturale estivo a San Gregorio nelle Alpi

“R-Estate a San Gregorio! Eventi culturali tra sport e montagna.” Il Comune di San Gregorio nelle Alpi affida a Dolomiti Hub la realizzazione di un palinsesto culturale estivo da luglio a settembre.

Programma completo della rassegna

Il Comune di San Gregorio nelle Alpi ha incaricato Dolomiti Lab S.r.l. Impresa Sociale di ideare e realizzare un palinsesto culturale estivo che possa riattivare il sistema sociale, in particolare i bambini e i ragazzi, dopo il lungo periodo di chiusura di spazi e attività dovuto alle restrizioni anti-Covid. 

Per l’occasione è stato costituito un gruppo di hubber con competenze specifiche nella progettazione culturale o nella realizzazione di eventi: Walter Moretto, Debora Nicoletto, Cinzia Gallina, Dino Bottin, Ermes Pozzobon, Alberto Fornasati, Fabio Giudice e Viviana Carlet. Attraverso un confronto con l’amministrazione comunale è emersa la necessità di lavorare su azioni che coinvolgano il mondo sportivo locale. Da queste premesse e in forte sintonia con la Consulta Giovani San Gregorio, con il Gruppo Sportivo Dilettantistico Paderno e con l’Unione Sportiva Dilettantistica San Gregorio, è stato quindi predisposto un palinsesto culturale che animerà le prossime settimane del paese bellunese con il nome di “R-Estate a San Gregorio!”.

Saranno tante le occasioni pubbliche proposte, a ingresso gratuito e con un’attenzione particolare alle famiglie con figli: incontri, laboratori, film e reading tutti caratterizzati da un filo rosso di temi legati allo sport e alla resilienza in montagna.

La data d’avvio è sabato 31 luglio alle ore 15.00, quando agli impianti sportivi di San Gregorio in via Pertini l’associazione feltrina Officina delle Pezze, con l’educatrice Giulia Pivetta, terrà un laboratorio per bambini (4-13 anni) e genitori sui giochi tradizionali di una volta: un’occasione d’incontro divertente ed educativa, che valorizzerà quei giochi di un tempo che favorivano l’interazione fra grandi e piccini creando un solido legame generazionale. Poi lunedì 9 agosto in orario serale, alle 20.30, sempre gli impianti sportivi si trasformeranno in un cinema all’aperto. In programma sarà la proiezione di “Non ci resta che vincere”, una commedia spagnola che con brio ed una leggerezza emoziona e testimonia il lato sociale dello sport. Introdurrà la serata Marco Bonfante, presidente della cooperativa feltrina Portaperta, che racconterà l’esperienza del gruppo di basket della cooperativa moderato dalla Consulta Giovani. Un’altra serata cinematografica è prevista per venerdì 27 agosto alle ore 21.00, questa volta all’insegna dei cortometraggi a tema sportivo dedicati a bambini e selezionati da Lago Film Fest, il noto festival internazionale di cortometraggi che si tiene a Revine Lago. Dopo la proiezione di cinque brevi film, commentati dal giornalista Nicola Maccagnan, si svolgerà un dialogo tra le due organizzazioni sportive del territorio, ovvero il GSD Paderno e l’USD San Gregorio. 

Nel mezzo inizierà un laboratorio d’arte espressiva per bambini tenuto dall’attore Alberto Fornasati, che partirà lunedì 23 agosto e andrà avanti ogni giorno dalle ore 15.00 alle ore 17.00 fino a venerdì 3 settembre, ad eccezione di sabato 28 e domenica 29 agosto. Nella sala polifunzionale di Paderno i bambini e i ragazzi (6-16 anni, con priorità 6-10 anni) scopriranno per tappe le regole e i meccanismi del teatro e soprattutto le dinamiche del lavorare in gruppo. Per questa attività i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria: info@dolomitihub.it o 329 226 9381. Durante queste due settimane li spunti che usciranno dai “giovani attori” verranno usati come base per la creazione di una breve restituzione al pubblico prevista sabato 4 settembre alle ore 18.00. 

Infine, il gran finale sarà sabato 11 settembre alle ore 14.30 nella piazza del Municipio, dove Alberto Fornasati, accompagnato dalle musiche di Jesai Fiabane, porterà in scena un reading teatrale per bambini tratto da “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Dino Buzzati. Una storia magica, capace di dialogare ancora oggi con persone di ogni età e legato alla vita in montagna.

«“R-Estate a San Gregorio!”: non poteva esserci motto migliore per sintetizzare in poche parole l’intento con cui l’amministrazione comunale ha pensato di promuovere un palinsesto culturale quest’estate.» Commenta con soddisfazione Mirco Badole, Sindaco di San Gregorio nelle Alpi. «Dopo tanti mesi di restrizioni dovute al Covid, torniamo a riabilitare la nostra comunità, in particolare quella più giovane dei bambini e dei ragazzi, e a rimettere in gioco le associazioni, da sempre una grande risorsa per il territorio. E per farlo abbiamo deciso con convinzione di rivolgerci alla professionalità di Dolomiti Hub. Dal 31 luglio all’11 settembre vi invitiamo quindi a tornare a vivere insieme, adulti e bambini, gli spazi del nostro paese. San Gregorio riparte così, con l’impegno di tante persone e associazioni e un occhio ai più giovani.»

Walter Moretto, responsabile di Dolomiti Hub, fa eco alle parole del primo cittadino affermando: «Abbiamo avviato questa nuova collaborazione con il Comune di San Gregorio, dove abbiamo trovato una comunità coesa in cui le principali realtà associative si sono attivate insieme per il calendario di appuntamenti pensato insieme. Confidiamo che possa esserci una partecipazione sentita della popolazione affinché questo palinsesto rappresenti davvero un’occasione per tornare a vivere occasioni di aggregazione e di convivialità in tutta sicurezza»

Programma completo della rassegna