Laboratorio architettura partecipativa – Camposaz

18-19-20 settembre 2020

Camposaz è un’associazione che nasce nel 2013 dalla collaborazione tra le associazioni “Aguaz” e “Campomarzio” con l’ambizione di favorire l’interazione tra discipline e professionisti che si occupano di progettazione architettonica.
La particolarità delle loro opere, al di là del design innovativo e rivoluzionario, sta nella loro capacità di realizzare strutture totalmente in legno, quindi sostenibili al 100%.
Il workshop si terrà sulla parte di progettazione ed è aperto ad architetti, designers e carpentieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Lo scopo dell’iniziativa è condensare in un’esperienza unica aspetti immateriali e materiali del processo di costruzione, valorizzando l’intero processo creativo. La condivisione della conoscenza e l’adattabilità sono condizioni necessarie per un risultato di successo. Camposaz è una piattaforma aperta senza gerarchie e ruoli fissi: è un’iniziativa open source in cui ognuno può portare il proprio contributo nello sviluppo di un processo che non ha una direzione prestabilita.
In questo senso, Camposaz promuove diversi punti di vista e nuovi approcci progettuali in luoghi urbani problematici, con l’intento di sviluppare una sorta d’ “architettura istintiva” senza pregiudizi e con molta improvvisazione collaborativa.

Evento in linea con il goal 11 “città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 ONU