LA STAGIONE DELL'ACQUA
Progetto di educazione ambientale sull'acqua
La stagione dell'Acqua
2023-2024
un progetto finanziato da Fondazione Cariverona
Il progetto “La stagione dell’acqua” nasce in risposta al bando FORMAT 2022 emanato da Fondazione Cariverona ed è dedicato all’educazione ambientale, con l’obiettivo di far riflettere le giovani generazioni in merito alla tutela della più importante tra le risorse ambientali, ovvero l’acqua.
Coinvolgendo studenti e docenti della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Canossiano di Feltre e delle scuole secondarie di primo grado di Arsiè, Lamon, Fonzaso e Sovramonte dell’Istituto Comprensivo Fonzaso-Lamon, le attività hanno educato i giovani del territorio ai nuovi paradigmi della sostenibilità, nella cornice internazionale dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e nel quadro europeo dal Green Deal, il piano d’azione UE per l’inquinamento zero di aria, acqua e suolo entro il 2050.
Le attività del progetto
Il progetto ha visto un percorso di formazione sia in aula che all’aperto, con lezioni e laboratori, che prevede la sperimentazione di una serie di strumenti didattici innovativi.
In seguito a una formazione iniziale per docenti, esperti formatori di associazioni nazionali, ricercatori ambientali e scienziati hanno tenuto lezioni in classe sui temi dell’Agenda 2030, della sostenibilità, dell’attivismo ambientale e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile legati all’acqua, concentrandosi sul legame tra acqua, clima e diritti umani con il fine di far comprendere i legami tra le grandi questioni ambientali globali e le comunità locali. Gli alunni hanno anche l’opportunità di conoscere anche gli ecosistemi idrici locali presenti nell’area in cui vivono e nelle zone vicine, grazie a una visita ai parchi naturali locali.
Rilevante in quest’ambito è stata anche la sperimentazione di attività didattiche in peer education tra gli studenti del liceo dell’Istituto Canossiano e quelli delle quattro scuole medie dell’Istituto Comprensivo Fonzaso e Lamon. Guidati da biologi ambientali, l’iniziativa ha creato consapevolezza diffusa tra le giovani generazioni intorno al tema dell’acqua nel feltrino, attraverso la mappatura dello stato di salute e di inquinamento degli ecosistemi di acqua dolce e dei corsi d’acqua Colmeda, Sonna e Stizzon.
Gli studenti sono stati poi invitati, attraverso attività laboratoriali, a ideare progetti di gruppo per contribuire ad affrontare i bisogni locali in materia ambientale, che hanno portato a realizzare un podcast scientifico e un sito per segnalazioni ambientali (scuole secondarie di secondo grado) e una serie poster artistici contenenti messaggi di sensibilizzazione ambientale per gli adulti (scuole secondarie di primo grado).
Oltre alle azioni previste per le scuole, nell’ambito del progetto sono stati realizzati anche laboratori educativi durante il Centro Estivo di Fonzaso, cineforum a tema ambientale presso Dolomiti Hub e giornate partecipate di pulizia di argini e piccoli corsi d’acqua.