Il cielo sopra Belluno

Tib Teatro organizza una rassegna teatrale tra luglio e agosto 2021 a Belluno, di cui Dolomiti Hub è partner. Ospiti Arianna Scommegna, Tindaro Granata e Giulio Scarpati

La compagnia teatrale Tib Teatro organizza una straordinaria rassegna teatrale a luglio e agosto 2021, di cui Dolomiti Hub è partner. Sostenuta dalla Fondazione Teatri Dolomiti e dal Comune di Belluno, ospiterà molti nomi d’eccellenza – come Arianna Scommegna, Tindaro Granata e Giulio Scarpati – che calcheranno le scene del Teatro Comunale di Belluno all’insegna della rinascita sotto un cielo nuovo, con la direzione artistica di Daniela Nicosia.

Esistono gli angeli ed esistono i poeti. A volte, queste due figure si sovrappongono, le loro aspirazioni si incrociano come la loro funzione: entrambi rivolgono lo sguardo alla nostra realtà e la trasfigurano. L’invisibilità spesso è una condizione che li accomuna. Ma se gli angeli sono in ascolto della realtà e ne condividono sogni e disillusioni, i poeti la attraversano, si immergono in essa con tutto il suo portato di passione e dolore. A entrambe queste figure è dedicato Il cielo sopra Belluno all’insegna della rinascita per il teatro, così mortificato dalla pandemia, sotto un cielo nuovo. Il cielo sopra quanto l’arte e la bellezza sanno donarci.

Programma

  • giovedì 8 luglio, ore 20.45: Arianna Scommegna, “E bastava una inutile carezza a capovolgere il mondo”. Racconto anarchico e poetico di Piero Ciampi
  • venerdì 16 luglio, ore 20.45 – Tindaro Granata – “Antropolaroid”. Elaborazione originale del “Cuntu”
  • venerdì 20 agosto, ore 20.45 – Giulio Scarpati – “Il teatro comico”. Di Carlo Goldoni

“Angelo ribelle e poeta dimenticato Piero Ciampi; angeli coloro che hanno attraversato le nostre vite e non ci sono più ma la cui esistenza perdura fintantoché se ne “cunteranno” le gesta; poeta Carlo Goldoni, che nel suo Teatro Comico dà voce e corpo alle aspirazioni di coloro che della scena e della rappresentazione hanno fatto la loro vita. – Così spiega Daniela Nicosia, direttrice artistica di Tib Teatro e hubber di Dolomiti Hub – Coloro, gli attori, che nella costante trasgressione del farsi altro da sé, nel gioco ambiguo tra verità e finzione, nella pratica del limite tra l’essere e l’apparire sono il tramite tra terra e cielo. In loro lo stesso stupore, lo stesso tormento degli angeli poeti d’inquietudine di Wenders.”

Informazioni sulla rassegna

Programma

Iniziativa in linea con il goal 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”