Ciò che vuole dimostrare il progetto è il fatto che molti giovani abbandonano scuola, studio e territorio perché non ci sono forme di ascolto capaci di leggere i bisogni e le aspirazioni dei giovani e di creare formule attrattive e stimolanti per il loro sviluppo e per le loro ambizioni.
Il progetto, quindi, nasce dall’intuizione di Coop 19 che, supportata in primo piano da Dolomiti Hub, intende dar vita ad un’esperienza sperimentale nella quale riunire in un unico contesto giovani, PMI, territorio.
Lo scopo è quello di generare dinamiche di contaminazione tra le diverse sfere col fine di trovare soluzioni ibride, capaci di coniugare lavoro, interessi personali e impegno per il territorio.
Gli ingredienti per una corretta miscela generativa sono: creatività, implementazione delle competenze, ambienti stimolanti, co-progettazione, relazioni sociali, esperienze comuni, condivisione degli spazi, collaborazione ma soprattutto ibridazione.
Un risvolto ulteriore che vuole avere il progetto è quello di rappresentare una palestra sperimentale di innovazione sociale da poter replicare in luoghi simili.
Percorso formativo a moduli tenuto da Ivana Andreoletti – Studi Abilità Umane Feltre – sulla crescita personale e lo sviluppo delle capacità umane.
Ciascun incontro prevede lezioni, esercizi di comunicazione, condivisioni, consulenza individuale e sviluppo di progetti tematici.
Il metodo di lavoro si distingue per la sua immediatezza e per il suo alto livello operativo.
Gli strumenti del corso, semplici ed efficaci, sono accessibili ad ogni persona motivata a conoscere e migliorare.
Dall’edizione sperimentale del 2021, nel 2022, il meeting di ricerca “Spazi Ibridi” si è confermato come un appuntamento irrinunciabile per i soggetti che interagiscono con hub di comunità e spazi di innovazione sociale L’ibridazione non è una condizione, ma una postura che consente di identificare nuovi ambiti d’azione in equilibrio tra la capacità di vivere l’attualità e di anticipare il cambiamento grazie alla condivisione di saperi e visioni.
Un meeting diffuso che connette gruppi di lavoro ospitati da spazi distribuiti in tutta Italia
Percorso formativo, formato da 3 moduli da 5 lezioni ciascuno, tenuto per tutto il periodo dal 5 febbraio al 5 giugno 2024
Ciascun incontro prevede lezioni, esercizi in lingue inglese con l’obiettivo di sviluppare la conoscenza della lingua anglosassone.
Un ulteriore strumento messo a disposizione è quello del ONE TO ONE: la possibilità di avere un percorso personalizzato con l’insegnante sia online che in presenza.
Esperti, operatori e abitanti degli Spazi Ibridi avranno l’opportunità di dialogare tra loro con workshop, laboratori e gruppi di lavoro misti tra rete e spazi, connettendo pensiero ed esperienzialità.
Nelle 3 edizioni precedenti, tra il 2021 e il 2023, ci sono stati oltre 250 partecipanti tra resident e visitor, consentendo di aprire un dibattito capace di interessare 10 ambiti regionali dal Trentino Alto Adige alla Puglia, dall’Umbria alla Sardegna.
L’ibridazione non è una condizione, ma una postura che consente di identificare nuovi ambiti d’azione in equilibrio tra la capacità di vivere l’attualità e di anticipare il cambiamento grazie alla condivisione di saperi e visioni.
Un meeting diffuso che connette gruppi di lavoro ospitati da spazi distribuiti in tutta Italia
Visita aziendale presso InAzienda, realtà di Bassano del Grappa specializzata nella gestione degli enti del terzo settore puntando al cambiamento sociale
Un momento di alta formazione finalizzato all’approfondimento di:
Visita aziendale presso InAzienda, realtà di Bassano del Grappa specializzata nella pianificazione e controllo finanziario delle aziende, controllo di gestione e, successivamente, creazione e gestione di reti di impresa.
Un momento di alta formazione finalizzato all’approfondimento di:
Visita aziendale presso Polli Srl di Feltre, una realtà realtà specializzata nel settore dell’automazione dell’ufficio e dei punti vendita dal 1968, rivolta ed esperta nei servizi e nelle tecnologie per l’ufficio, il punto vendita, l’hotel e la ristorazione.
3 giornate di formazione sui temi di
Da più di trent’anni rappresenta il luogo dove arte, musica, danza e altre espressioni della creatività umana si fondono, dando vita ad un dialogo tra l’ingegno dell’uomo e il mondo naturale.
Un processo creativo unico, che nell’arco di un cammino trentennale, ha visto incontrarsi linguaggi artistici, sensibilità e ispirazioni diversiaccomunati dal desiderio di intessere un fecondo e continuodiaologo tra la creatività e il mondo naturale.
Una mostra itinerante, didattica, vitale. Un’occasione per guardare da vicino le opere del grande artista Michelangelo Merrisi, noto come Il Caravaggio.
Si tratta di un percorso immersivo che mescola l’arte alla vita, l’umano al divino, lòa luce e l’ombra. La verità con il dubbio.
L’istituto Canossiano di Feltre 37 tele che riproducono perfettamente le opere più intense dell’artista Lombardo: guardare le tele del Caravaggio e vedere l’esistenza di ogni uomo in ogni tempo
I 5 concerti all’alba diventano un pretesto per avvicinare le persone al proprio territorio.
5 appuntamenti per iniziare bene la giornata accompagnati da generi musicali diversi.
5 passeggiate diverse che coinvolgono i territori limitrofi:
Dopo aver conquistato La Bandiera Verde 2023 per i progetti culturali e sociali sviluppati, Dolomiti Hub partecipa al VIII summit nazionale delle bandiere verdi di Legambiente
L’esperienza formativa per giovani educatori in erba.
Forte Leone Adventure è il risultato di giovani animatori che con impegno e forza di volontà sono riusciti a creare un’esperienza unica per ragazzi dai 10 ai 15 anni.
Dopo una previa formazione con specialisti quali psicologi, educatori, sociologi e medici, gli educatori del domani si sono impegnati nella progettazione di questa attività educativa portandola poi a termine realizzandola durante l’estate.
Giornata in collaborazione con Coop 19 che offre l’ingresso alla visita di Forte Leone.Conosciuto anche come forte Cima Campo è stata una fortezza militare contro l’Impero austro-ungarico.
Faceva parte dello sbarramento Brenta-Cismon, costruita tra il 1906 e il 1911, con il compito di battere le mulattiere che salivano dalla Valsugana all’Altopiano dei Sette Comuni.
Partenza ore 10.00 da Dolomiti hub. Ore 11.00 visita guidata con coop 19 Forte Leone. Ore 13.00 pranzo al rifugio Casermetta, con successivo meeting per condividere pensieri ed esperienze
Workshop formativo per approfondire argomenti attuali per le aziende, una conversazione con formatori e professionisti per parlare di sostenibilità e benessere aziendale.
Come bilanciare obiettivi profit e non profit? In che modo valutare gli standard di performance ambientale e sociale? Un valido supporto per affiancare manager e imprenditori nella costruzione di progetti ad alto impatto sostenibile ed innovare il modello di business.
Benessere al lavoro: perché investire sul proprio capitale umano può aiutare le performance aziendali. In un contesto in cui la crisi sanitaria e il lavoro a distanza hanno cambiato profondamente l’organizzazione del lavoro, il tema del benessere aziendale e del ruolo delle organizzazioni per garantirlo è più centrale che mai.
Siamo tutti una famiglia: cronache di lotta operaia nel paese della ceramica è il titolo dato dalla giornalista bellunese Tina Merlin alla raccolta di corrispondenze che descriveva le proteste di Nove (VI) tra aprile e giugno: in soli tre mesi 5 mila operai ceramisti per la prima volta diedero vita a una lotta operaia che unificò le correnti sindacali in una battaglia comune, che fu vinta. SlowMachine, compagnia bellunese di teatro sperimentale, rende omaggio a quei lavoratori con una formula performativa e poetica, arricchendo le testimonianze scritte con suggestioni video ed audio.
MOTIVAZIONI E BISOGNI
Politiche di sviluppo arretrate che seguono delle categorie ormai rese obsolete dalla fluidità del presente, dalle variazioni socio-economiche repentine e dalla globalizzazione del lavoro;
i giovani ricercano offerte lavorative innovative, con nuovi concetti di orari e che stimolino sempre di più la loro creatività; nonché mancano quei contesti in cui i giovani possano conciliare vita lavorativa, passioni personali, relazioni sociali e impegno per il territorio
sempre più ragazzi sono spinti a cercare il loro posto in paesi più pronti a coltivare le loro potenzialità, impoverendo così l’imprenditoria territoriale con un grande spreco della risorsa “giovane”.
Con lo scopo di dare nuova linfa all’economia locale e renderla più florida e viva ricerchiamo futuri risvolti quali un Empowerment dei giovani, oltre a individuare le PMI come portatori di interessi e di bisogni, verranno coinvolte nei processi di co-progettazione come alleati per lo sviluppo del territorio.
OBIETTIVI
La CISL è una delle 3 principali e storiche confederazioni sindacali Italiane. Grazie alla sua storicità può apportare esperienza nella gestione delle tematiche legate al mondo del lavoro con un ruolo nella fase di definizione esecutiva del progetto
Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese, dai primi del ‘900, si è sempre proposta come promotore di crescita rappresentando le istanze degli associati.
Confartigianato Imprese Belluno vuole essere espressione di valori e interessi, rappresentare le imprese e le categorie, favorire la competitività sui mercati e delle piccole imprese. Avrà un ruolo nella realizzazione della mappatura dei bisogni
Nata nel 2017 come spin-off dell’Università degli Studi di Padova, offre servizi di co–progettazione partecipata a supporto della Pubblica Amministrazione, del Terzo settore e della Piccola e Media Impresa, con l’obiettivo di attivare processi di innovazione responsabile e sostenibile nei territori.
Coordinatrice del Centro Estivo, polistrumentista musicale
Project manager, ideatrice, broker d’innovazione ed attivatrice di comunità di Dolomiti Hub
Membro del comitato scientifico, educatrice e programmatrice servizi educativi
Attore e formatore teatrale, docente di laboratori teatrali per bambini
Insegnante di scuola primaria, educatrice del Centro Estivo
Membro del comitato scientifico, psicomotricista, organizzatrice di Centri Estivi
Educatrice e formatrice teatrale