Diversi da prima. Conversazioni oltre il Covid su Europa e cultura

Presentazione

con gli autori del libro Valentina Calzavara e Daniele Ferrazza, giornalisti

e con Silvia Costa, commissaria straordinaria per il recupero dell’ex-carcere di Ventotene

modera Ermes Pozzobon, Dolomiti Hub

Martedì 27 aprile, h. 20.45

“Diversi da prima” è un dialogo sul dopo-Covid. Una riflessione a quando si correva troppo, una visione a un domani sospeso nell’incertezza ma carico di progettualità positiva. In un momento storico sociale che ci costringe a rallentare, gli autori Valentina Calzavara e Daniele Ferrazza colgono l’opportunità di confrontarsi con alcuni protagonisti del nostro tempo, conversando nel campo della religione, del lavoro, dell’ambiente, dell’Europa, dell’amore, dello sport, della letteratura, della scienza e dei media. Questa conversazione sarà dedicata all’Europa e alla cultura, grazie alla presenza di Silvia Costa, una delle personalità intervistate nel libro, dal 2020 commissaria straordinaria del Governo per il recupero e la valorizzazione dell’ex-carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano a Ventotene. Giornalista professionista, co-fondatrice di Telefono Azzurro, è stata Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica nel Governo Ciampi e Presidente dell’Accademia di Belle Arti. Parlamentare europea dal 2009 al 2019, dal 2014 al 2017 è stata Presidente della Commissione Cultura e Istruzione dell’Europarlamento.

 

Valentina Calzavara, giornalista professionista, scrive per i quotidiani veneti del Gruppo GEDI in particolare La Tribuna di Treviso. Per il settimanale Grazia è stata inviata in Nicaragua per documentare la condizione femminile. Ha realizzato reportage sulla ricostruzione post-terremoto ad Amatrice, le rotte migratorie nei Balcani e al Brennero. Per Gli Occhi della Guerra-Inside Over ha raccontato le proteste civili in Centro America e gli sbarchi fantasma a Lampedusa. Per tg Canale Italia ha seguito la cronaca nera italiana e l’attualità. Ha condotto una rubrica radiofonica di informazione per il Gruppo editoriale Zanella. I suoi servizi sono stati pubblicati da diverse testate cartacee e online tra le quali La Repubblica, La Stampa, Il Giornale. 


Daniele Ferrazza, giornalista professionista, è capocronista alla Nuova Venezia. Ha collaborato con Affari & Finanza, l’inserto economico di La Repubblica e Il Venerdì. Scrive di politica e di economia regionale, si è occupato di inchieste sulla casta politica, il sistema delle infrastrutture, l’assetto del territorio, le questioni urbanistiche, l’industria del prosecco. Tra il 2004 e il 2009 è stato sindaco di Asolo. Tra il 2012 e il 2013 ha pubblicato, su Nordesteuropa.it, una serie di reportage sulle principali arterie delle Venezie. Con un’inchiesta sulla fuga dei giovani all’estero pubblicata da Il Mattino di Padova, nel 2013 ha vinto la targa del Presidente della Repubblica al Premio cronista dell’anno dell’Unione Cronisti Italiani. Dal 2013 è presidente della Università popolare dell’Età libera dell’Asolano.

 

Evento in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Dolomiti Hub

Evento in linea con il goal 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”