Uno sguardo sullo stravolgimento del paesaggio intimo e collettivo

Installazione luminosa di Alberto Fiocco

Luminose Riflessioni
su Vaia e la Crisi Climatica

Inaugurazione mostra:
Lunedì 28 ottobre ore 18:00

Chiusura mostra: 
Domenica 17 novembre ore 22:00

La tempesta Vaia del 2018 ha lasciato un segno indelebile, abbattendo alberi, distruggendo infrastrutture e causando vittime in quattro regioni. Questo evento ha messo in luce la crisi climatica con fenomeni sempre più estremi legati alle nostre pratiche dannose.

L’opera di Alberto Fiocco propone di riflettere su queste conseguenze attraverso quattro installazioni luminose, che esploreranno il senso di smarrimento e trasformazione generato da Vaia, promuovendo una maggiore consapevolezza e responsabilità ambientale.

ALBERTO FIOCCO

Illustratore, art director e visual designer con base a Milano.

Le sue prime esperienze professionali sono nell’ambito dell’organizzazione, progettazione e gestione di festival e fiere dedicate al mondo dell’illustrazione e del fumetto, in particolare con Associazione Hamelin di Bologna. Dal 2014, come freelance, inizia a collaborare con numerose realtà dell’ambito editoriale e del design come Giangiacomo Feltrinelli Editore, Crocetti Editore, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, La Stampa, Add Editore, Moleskine, Studio Pepe,Studio Attico/Cristina Celestino, Galleria d’Arte Carlo Rizzarda, Vice USA, Mondadori, Università di Verona, Università Vita Salute San Raffaele, Comune di Feltre, DFFB / Deutsche Film und Fernsehakademie, Movimenta, Sony,Galattico e molti altri. Dal 2016 collabora anche con molti professionisti e studi per la realizzazione di video animati per aziende tra le quali Airbnb, Max& Co e Merck. Nel 2011 fonda Associazione Visioni a Feltre, dove nasce il festival Fuochi Fatui, un progetto che vuole proporsi la riqualificazione e promozione del territorio feltrino e del suo centro storico, attraverso varie attività artistiche svolte in luoghi di prestigio e valore storico culturale

“Finanziato tramite Avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione ecologica. PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.3: “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-Investimento 3.3.4: – Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare e orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima (Azione B II)”.

In collaborazione con