Tre in croce

Presentazione del libro Tre in croce di Francesca Brotto

Tre creature. 

Ognuna con una croce da portare col proprio singolare modo: chi, con rassegnata esasperazione, attende l’arrivo di una lettera d’amore; chi, con creativa spensieratezza, illustra vantaggi e svantaggi della mezza età; chi, con scellerata avventatezza, supera il confine per un bacio. 

Tre croci.

Tre donne in tre diversi momenti di sopravvivenza ordinaria, oppure un’unica donna che si svela in tre ricordi di vissuto straordinario?  

Leggerezza e cruda ironia impregnano questi tre racconti che nascono da una solida matrice autobiografica e si dipanano raggiungendo il surreale.

Come un novello Idefix, un cane a tre zampe: Artù Achab Taildragger detto “il Ciccio” fa da sfondo a questo brulicare di stonate esistenze.

Racconti che sarà valsa la pena scrivere se riusciranno a strappare anche un solo sorriso.

INGRESSO LIBERO

Francesca Brotto

Francesca Brotto nasce all’ombra delle mura di Cittadella. Vaga per anni tra le province di Padova, Vicenza e Venezia finché si ferma a Treviso, per ora. Svolge numerosi incarichi di prestigio: studente suscettibile, impiegata non modello, moglie così così, madre imperfetta, femminista distratta, educatrice siberiana. Nel 2016 viene folgorata dalla scrittura autobiografica e frequenta il biennio alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Con l’associazione TALE Teatro insegna scrittura teatrale e, assieme a Tomaso Nardin, produce monologhi che narrano storie di vita vera: La compagnia dei frighi (2016); Mina, le scarpe e altri imprevisti (2019) e Scioperina (2021). Il suo romanzo d’esordio E vissero quasi tutti (ed.Tabula Fati -2019), per il concorso Tre Colori del Festival Internazionale Inventa un Film - Lenola 2023, è considerato tra i 200 libri più belli d’Italia. Nel 2021 riceve una menzione speciale al concorso “Una storia per il cinema”. Grazie a una raccolta fondi il romanzo diventa un audiolibro (Audible) e lo dona a più di 21 associazioni che si occupano di persone con difficoltà visive e di lettura. Guidata da Alessandra Racca - Signora dei Calzini - sperimenta la poesia e, incosciente, partecipa al Bi.P.S. (Bibione Poetry Slam 2022) con le poesie La ginnasta, Mi chiedo perché e La guerra la fanno quelli che: io ce l’ho più lungo! Ma giura che non è colpa sua.

Cucina Naturale in fiaba

Nome e cognome(Obbligatorio)