Tra economia civile e voto col portafoglio. Come si misura la sostenibilità
Conversazione
con Luca Raffaele, direttore generale dell’associazione NeXt Nuova Economia per Tutti
modera Ermes Pozzobon, Dolomiti Hub
Mercoledì 12 maggio, h. 18.00
Aziende, enti locali e organizzazioni del terzo settore si trovano sempre più spesso a voler misurare e contabilizzare il proprio impegno di sostenibilità, ma senza aver chiaro dove e come partire. Nasce così il NeXt Index, l’indice di Nuova Economia che raggruppa in aree tematiche un set di indicatori di sostenibilità, per restituire a tutti i soggetti una fotografia dell’efficacia di strategie e azioni in ambito sociale e ambientale.
Ne parleremo con Luca Raffaele, direttore generale di NeXt – Nuova Economia per Tutti, associazione che nasce nel 2011 per promuovere e realizzare una nuova economia: civile, partecipata e sostenibile. Si tratta di un’associazione di promozione sociale di terzo livello, che crea network tra associazioni, imprese, amministrazioni pubbliche, scuole, università e cittadini, che agiscono “dal basso” per il bene comune. Connette, valuta e facilita l’incontro di buone pratiche, presenti su tutto il territorio nazionale e avviamo processi di rete e co-progettazione con gli stakeholder locali per lo sviluppo sostenibile dei territori.
NeXt condivide con gli oltre 40 associati nazionali e partner la visione dell’economia civile e sperimenta con esse delle attività nei territori legate al rafforzamento e supporto alla creazione di “buone pratiche”, sviluppo sostenibile dei territori, formazione di giovani, studenti e startup e di iniziative di cittadinanza attiva e consumo responsabile.
Da questo approccio sono nati i percorsi e servizi di sviluppo sostenibile:
- il portale aziende/cittadini, piazza e crocevia del confronto sulla sostenibilità;
- Mobilitarsi per una nuova economia, organizzazione e rafforzamento di reti locali;
- NeXt Impact, per consentire un accesso rapido agli strumenti della nuova economia;
- Prepararsi al futuro, iniziativa di formazione co-progettata con scuole ed università per lo sviluppo di laboratori sull’autoimprenditorialità sostenibile per giovani e studenti under 35.
Evento in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Dolomiti Hub
Evento in linea con il goal 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”