“Montagna che aiuta” del CAI presenta il film: SUL SENTIERO BLU

Il film racconta un emozionante viaggio di un gruppo di giovani autistici sull’antica via Francigena.
Dodici ragazzi autistici hanno percorso 200 chilometri a piedi da Proceno, alle porte del Lazio, fino a Roma dove hanno incontrato il Papa. Il viaggio è diventato un film firmato da Gabriele Vacis. Al cinema, in collaborazione con il Club alpino italiano.

«È un film che racconta il modificarsi delle relazioni tra persone che sono straordinarie. Le amicizie, i conflitti, gli odi, gli amori di questi ragazzi speciali che partono tutti in un modo e arrivano in un altro», così il regista del documentario “Sul sentiero blu”, Gabriele Vacis, ci introduce al viaggio di un gruppo di dodici ragazzi autistici lungo la via Francigena. Il film arriva nelle sale il 28 febbraio grazie a Wanted Cinema, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, e la produzione di Michele Fornasero per Indyca. 

“Sul sentiero blu” affronta con estrema delicatezza tematiche sociali e relazionali legate all’autismo, per abbattere pregiudizi e preconcetti che spesso circondano queste persone. I ragazzi hanno percorso, in nove giorni, 200 chilometri a piedi da Proceno, alle porte del Lazio, fino a Roma dove sono stati ricevuti da Papa Francesco. 

Un cammino di crescita, tra fatica e divertimento, in cui i giovani protagonisti imparano a gestire emozioni e difficoltà grazie a specifici programmi abilitativi per sviluppare le competenze sociali. I partecipanti devono infatti adattarsi al nuovo ambiente e cercare un modo per convivere, alla scoperta della loro indipendenza.

Dalle 19:00 cena “Un futuro da chef”

Prenotazione cena "Un futuro da chef"

Venerdì 28 Aprile dalle 19:00

Nome e cognome(Obbligatorio)

Iniziativa in linea con l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU