Sponde
Racconto di un fluire
- Domenica 8 febbraio 2026 - ore 18:30
- Dolomiti Hub
- Organizzato da: Dolomiti Hub, Officina delle Pezze e Insieme di può Onlus Ong
Illustrazione di Alice Zanolla
Spettacolo teatrale di comunità
Dopo mesi di lavoro vede la luce il primo studio aperto del laboratorio teatrale Sponde: un progetto teatrale di comunità. Nel corso degli incontri ci siamo interrogati su che cosa sia l’acqua. Le risposte sono molteplici e diversificate ma è indubbio concludere sottolineando l’importanza dell’acqua come bene comune, perché elemento imprescindibile alla vita, all’attività umana, alla vitalità dei nostri territori.
Ognuno di noi ha esperienze diverse con l’acqua. Molti di noi sono legati a ricordi d’acqua che fluiscono nel profondo. Molti di noi conservano detti, leggende, strofe, canzoni sull’acqua.
Nei nostri ricordi personali e nei nostri miti familiari l’acqua è elemento doppio: conciliante serenità o placida distesa confortante, da un lato, ma allo stesso tempo forza dirompente, distruttiva o terrorifico elemento di paura.
Sponde, quindi, è il racconto di un fluire perché costruisce una narrazione tra sponde opposte per intrecciare concetti consci ed inconsci, condivisi e personali. È un fluire liquido nei meandri dell’opposto, alla ricerca di un racconto teatrale da condividere con il pubblico, membro fortuito, in quanto spettatore, della nostra piccola comunità idrica.
Officina delle Pezze
L’associazione Officina delle Pezze nasce nel 2018 da un precedente progetto teatrale, che richiedeva, con necessità, la costituzione strutturale di un collettivo di persone unite dalla stessa passione per il teatro, l’arte e i linguaggi creativi, e da una medesima necessità di pensare a dei progetti artistici e sociali da spendere sul territorio di appartenenza, ovvero quello feltrino e primierotto.
A costituire l’associazione sono sette ragazzi tra i 25 e i 37 anni provenienti, per percorsi formativi, da ambiti diversi, che uniscono la formazione teatrale, letteraria, artistica, multimediale, antropologica e sociale. All’interno dell’associazione ci sono infatti varie competenze, interessi e professionalità: attori, registi, ricercatori e storici, esperti video e audio, esperti di letteratura, arte, teatro.
Gli intenti del gruppo sono quelli di pensare e progettare attività diversificate, seppur di carattere artistico, che puntino a rivitalizzare le arti in territori di provincia, devolvendo il proprio operato in favore del territorio in cui si risiede, con l’intento di portare un servizio innovativo ed originale nonché un punto di riferimento artistico e culturale per la cittadinanza. Unitamente a questo obbiettivo si pone la volontà di promuovere linguaggi artistici, volti alla contaminazione del contemporaneo, in chiave originale e personale, e sviluppando delle riflessioni tanto artistiche quanto sul ruolo sociale che l’arte, con i suoi processi ed approcci, può avere.
Sponde è parte di Atlante delle rive 2025 un’azione di teatro civile diffusa e partecipata per narrare l’Italia attraverso i fiumi, le rive e le loro storie di resilienza all’impatto delle attività umane e dei cambiamenti climatici nata sulla scia di VajontS23;
da un’idea di Marco Paolini per Fabbrica del Mondo.
Atlante delle Rive
Atlante delle Rive vuole raccontare l’Italia attraverso i distretti idrografici, i fiumi, le rive, le opere idrauliche, le loro storie e i loro nomi. Ridare consapevolezza della geografia fisica del Paese e della gestione della risorsa idrica, valorizzare uso e riuso delle acque.
Creare un patrimonio condiviso di informazioni che unisca cittadinanza attiva, istituzioni e portatori di interessi. Una voce corale all’interno della quale possano riconoscersi sia comunità locali che gli stakeholder.
Fabbrica del Mondo
La Fabbrica del Mondo è un collettivo interdisciplinare che coinvolge artisti e scienziati, un laboratorio di storie virali per diffondere consapevolezza dello stretto legame in questo tempo tra acque e paesaggi, tra ecologie e culture usando la grammatica universale dell’arte e del teatro. Per immaginare un futuro, serve un pensiero da costruttori di cattedrali medievali, capaci di scelte politiche lungimiranti di cui beneficeranno le prossime generazioni. Non è un costo ma un ottimo investimento.
Sponde. Racconto di un fluire
Sponde è parte di Atlante delle rive 2025 un’azione di teatro civile diffusa e partecipata per narrare l’Italia attraverso i fiumi, le rive e le loro storie di resilienza all’impatto delle attività umane e dei cambiamenti climatici nata sulla scia di VajontS23;
da un’idea di Marco Paolini per Fabbrica del Mondo.