“Non è solo questione di genere”
Al via una rassegna di appuntamenti culturali per promuovere l’inclusione.
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre e il Comune di Fonzaso uniscono le forze per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle pari opportunità per uomini e donne, in stretta collaborazione con Dolomiti Hub. Su quest’ambito, urgente e attuale, si innesta quindi la sinergia tra le due amministrazioni pubbliche e l’innovativa realtà culturale con base a Fonzaso.
Vede così la luce una rassegna di tre appuntamenti cinematografici dal titolo “Non è solo questione di genere”, che consisteranno nella proiezione di film o video accompagnata da una conversazione con un relatore e che verranno promossi da ottobre a dicembre con l’intenzione di far riflettere sull’uso delle parole e del linguaggio di genere, sulla discriminazione delle persone in base al loro aspetto fisico (“body shaming”) e sull’identità di genere. Si terranno tutti a Fonzaso, presso l’ex-scuola elementare di Arten, edificio sul quale il Comune ha attivato un processo di rigenerazione.
Il primo appuntamento, in programma giovedì 7 ottobre alle ore 20.30, vedrà la proiezione del pluripremiato cortometraggio “Cerdita” della regista spagnola Carlota Martinez-Pereda. Interverrà in quest’occasione una giovane giornalista esperta di body shaming, Lara Lago, attivista ed efficace comunicatrice sul tema. Giovedì 18 novembre, alle ore 20.30, sarà il turno di cortometraggi e video sul linguaggio di genere, insieme con la partecipazione in streaming di Stefania Cavagnoli, docente di Linguistica Applicata e Glottodidattica all’Università Tor Vergata di Roma. Infine, a chiudere la rassegna giovedì 2 dicembre alle 20.30 sarà “Vergot”, docufilm che racconta la storia, cruda e commovente, di un giovane trentino che scopre la sua omosessualità; saranno presenti la regista Cecilia Bozza Wolf e i protagonisti del film Alex e Gim Zancanella.
L’iniziativa, che si è sviluppata in un’ottica di coprogettazione di azioni di promozione delle pari opportunità nel territorio feltrino, è attuata grazie al sostegno della Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre, dal Comune di Fonzaso, dalla Cassa rurale Valsugana e Tesino e della Fondazione Cariverona (bando “Azioni di Comunità”).
“L’Amministrazione e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre sono da tempo impegnate sul fronte della promozione di una cultura dell’inclusione che vada oltre gli stereotipi: un cammino che sta producendo ottimi frutti, ma sul quale è ancora necessario impegnarsi con forza, come dimostrano le cronache, anche degli ultimi giorni”, sottolinea Giorgia Li Castri, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Feltre, che aggiunge: “Crediamo molto in iniziative come questa, ad ampio raggio, sia in termini culturali (con una significativa partecipazione di protagonisti giovani) che geografici, visto che la rassegna ha una caratura “comprensoriale” ed è aperta a tutto il Feltrino”.
“Lavorare in sinergia con le altri amministrazioni su un tema così importante è segnale di intesa e di interesse che valica i confini comunali e va nella direzione di promozione nel territorio di temi importanti” – afferma la vicesindaca del Comune di Fonzaso Matilde Vieceli.
La partecipazione alla rassegna è gratuita ed è richiesto, come previsto dalla normativa, che il pubblico sia fornito di green pass. Eccezioni: bambini sotto i 12 anni e persone con specifica certificazione medica.
Info e prenotazioni: https://dolomitihub.it/non-e-solo-questione-di-genere/