Provo qualcosa per te!

Dolomiti Hub in collaborazione con Giusy Negro e Francesca Zanatta promuovono:

Percorso di sostegno per genitori, insegnanti, educatori e adulti sui temi dell’adolescenza, articolato in 3 appuntamenti: 23/02, 30/03 e 27/04.

Terzo incontro: Emotività e affettività nell’adolescenza: riflessioni e condivisione di esperienze per comprenderne lo sviluppo nei ragazzi adolescenti.

Conversazione con la dott.ssa Camilla Degli Angeli, Psicologa dell’Età evolutiva

Moderano: Giusy Negro e Francesca Zanatta, Educatrici Professionali.

Con il patrocinio del Comune di Fonzaso e con il sostegno della Scuola in Rete, della Cassa Rurale Valsugana e Tesino e della Fondazione Cariverona (progetto Dolomiti Hub: un welfare di comunità)

Gli studi di neuroscienze dimostrano che negli adolescenti le aree cerebrali connesse all’emotività si sviluppano prima di quelle deputate alla regolazione e al controllo degli impulsi. La biologia rende i ragazzi più reattivi e responsivi a determinati stimoli, in primis quelli di natura sociale che provengono dai coetanei ma anche a meccanismi di tipo rischio-ricompensa, senza però renderli sufficientemente consapevoli delle conseguenze dei loro comportamenti. Gli adolescenti ragionano emotivamente, trovandosi spesso in balia delle loro stesse reazioni, perché sono programmati per farlo! A questa emotività, che caratterizza le esperienze di vita per tutto il periodo dell’adolescenza, si aggiunge la scoperta della sessualità e delle relazioni affettive con i pari. Ciò avviene in un contesto sociale ben diverso da quello che hanno conosciuto e in cui si sono sperimentati i genitori degli adolescenti di oggi: la “Generazione Z” è molto più aperta in merito a questioni di carattere sessuale e manifesta una curiosità e un’intraprendenza che possono talvolta mettere in difficoltà gli adulti. L’instaurarsi di relazioni affettive significative con i coetanei di entrambi i sessi rimane tuttavia un rilevante compito di sviluppo per gli adolescenti ed è importante che si realizzi in quanto favorisce l’autonomia dalla famiglia di origine e facilita la consapevolezza della propria identità sessuale. Quando si tratta di affrontare argomenti di carattere sessuale in famiglia, generalmente i genitori incontrano delle difficoltà o preferiscono sottrarsi al confronto, mentre i figli non condividono spontaneamente certe curiosità, e talvolta anche preoccupazioni, con loro. Questo è in parte comprensibile perché è la tematica che riguarda maggiormente la sfera privata, tuttavia mantenere aperto il dialogo con i propri figli rimane cruciale. Lo spazio di questa serata è pensato per offrire ai genitori un momento di confronto e di condivisione per aiutarli a sostenere la complessità di questa importantissima tappa evolutiva dei loro figli.

PROFILI PROFESSIONALI

CAMILLA DEGLI ANGELI

  • Psicologa dell’età evolutiva
    Iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto, n. 12251
  • Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona


Titoli di studio:

  • Laurea magistrale in Psicologia Clinica dello sviluppo, Università degli Studi di Padova
  • Laurea triennale in Scienze psicologiche dello sviluppo e dell’educazione, Università degli Studi di Padova


Esperienze lavorative:

  • attività di libera professione come psicologa
  • psicologa scolastica presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Della Lucia”, Feltre
  • docente di scuola primaria presso I.C. di Mel “Marco da Melo” (A.S. 2021-2022, 2022-2023)
  • educatrice di doposcuola specialistico rivolto ad alunni della scuola secondaria di primo grado con disturbi specifici dell’apprendimento e/o bisogni educativi speciali (2020-2021)

Esperienze di tirocinio:

  • attività di tirocinio presso il Servizio per l’Età Evolutiva, AULSS 1 Dolomiti di Feltre (2019-2020)
  • attività di tirocinio presso comunità residenziale per minori (2016)

  

FRANCESCA ZANATTA

Titoli di studio:

  • maturità magistrale ad indirizzo socio psico pedagogico;
  • diploma di educatore professionale animatore;

Esperienze lavorative:

  • ludoteca;
  • tossicodipendenze;
  • asilo nido;
  • progetto di sostegno alla genitorialità;
  • esperienza di sostegno scolastico e supporto ai compiti;
  • insegnante coordinatrice scuola infanzia;
  • insegnante scuola primaria;

Esperienze di tirocinio:

  • disabilità
  • psichiatria;
  • anziani;
  • minori;
  • scuola primaria e media


GIUSY NEGRO

Titoli di studio:

  • maturità magistrale ad indirizzo socio psico pedagogico;
  • diploma di educatore professionale animatore;

Esperienze lavorative:

  • ludoteca;
  • tossicodipendenze ( comunità e sert con progetti rivolti a giovani a rischio);
  • educatore domiciliare ed in sede presso il servizio per l’età evolutiva;
  • progetto di sostegno alla genitorialità;
  • asilo nido;

Esperienze di tirocinio:

  • disabilità
  • psichiatria
  • anziani;
  • scuola infanzia primaria e media;

Prenotazione aperincontro "Provo qualcosa per te!"

Nome e cognome(Obbligatorio)

Iniziativa in linea con l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU