Principi e Principesse

Cinema e laboratorio per bambini, età consigliata dai 7 anni

Proiezioni di: ”Principi e Principesse

Un film di Michel Ocelot

Animazione – 67 min

Con il patrocinio del Comune di Fonzaso, con il sostegno della Fondazione Cariverona (progetto “La stagione dell’acqua”) e in collaborazione con Lago Film Fest

Ingresso 7 €

Una raffinata fiaba d’animazione ispirata alla tecnica del teatro d’ombre. In un vecchio cinema, un ragazzo e una ragazza inventano e mettono in scena sei racconti che prendono vita sullo schermo, trasportandoci dall’Antico Egitto al Medioevo, dal Giappone ai mondi incantati delle favole e a quelli futuristici della fantascienza. Maestro dell’animazione contemporanea, autore di capolavori già considerati classici come Kirikù e la strega Karabà, Michel Ocelot raggiunge vette inarrivabili di bellezza e poesia attraverso l’uso delle silhouette. Un cinema che ha l’artigianalità d’antichi mestieri, capace di colmare la semplicità dei mezzi con la potenza dell’affabulazione e la leggiadria delle immagini. Un film raro e prezioso che appassiona i bambini e affascina gli adulti. Un film che trasmette bellezza. E l’educazione al cinema è anche educazione alla bellezza delle immagini e delle storie.

Il film è disponibile nella versione italiana con le voci di Anna Marchesini e Pino Insegno.

Le fiabe presentano molti vantaggi. Si possono fare cose deliziose con bei costumi e una certa leggerezza. Per la narrazione si può procedere più rapidamente e più efficacemente che con le sceneggiature classiche, dove si è rallentati da una certa inutile richiesta di realismo, di ragionevolezza, di credibilità, invece di andare dritti al punto. Aggiungo che lo spettatore non diffida delle fiabe, e che quindi gli si può parlare di molte cose. 

“La fiaba è il mio linguaggio, il mio elemento naturale.” (Michel Ocelot)

Iniziativa in linea con l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU