Pranzo dei frescanti d'Italia con Vico Calabrò
- Domenica 22 marzo 2026 - ore 12:30
- Bistrot - Dolomiti Hub
- Organizzato da: Dolomiti Hub
Sono state molte, e sempre belle, le occasioni di trovarci in tanti per dipingere a fresco, in diverse località in Italia e fuori, in serena armonia, con la gioia di praticare “il sesto grado” della pittura.
Questa volta proponiamo un incontro senza lavoro, ma con il grande piacere di trovarci a tavola tra vecchi amici e raccontarci chissà quante cose e magari esporre nuovi progetti.
Arrivederci in tanti !
Hai bisogno di maggiori dettagli oppure vuoi avere informazioni su un eventuale pernotto?
Scrivici una mail
Vico Calabrò
Nato ad Agordo (BL) nel 1938 e residente a Caldogno (VI), è un artista poliedrico che si muove con padronanza tra le diverse tecniche grafiche e pittoriche. Le sue opere spaziano da una trasognata serenità a una graffiante ironia, talvolta affrontando anche tematiche di impegno sociale.
La sua carriera di disegnatore lo ha visto collaborare con numerosi autori contemporanei per l’illustrazione di libri, oltre a contribuire a varie riviste e periodici. In ambito grafico, Vico si è formato nella stamperia d’arte Busato di Vicenza, dove ha realizzato centinaia di matrici per calcografia e litografia, seguendo personalmente tirature destinate a editori e galleristi.
La sua produzione artistica comprende anche numerosi dipinti murali in Italia e all’estero, presenti in sedi private e pubbliche in Francia, Germania, Giappone, Olanda, Polonia, Romania, Brasile, Malta e Bulgaria. Grazie alla sua lunga esperienza nella pittura a fresco, è stato spesso invitato da scuole e centri d’arte prestigiosi, tra cui il Centro Europeo di San Servolo a Venezia, le Accademie di Belle Arti di Verona, Vibo Valentia, Varsavia e Lodz (PL), Utrecht (NL), Olot (E) e San Luis Potosi (MX), oltre al Centro Culturale Koto-ku di Tokyo, il Club Art 2000 di Malta, il Venetie Comité di ‘s-Hertogenbosch (NL), la Kultury Dom di Jaslo (PL) e l’Istituto Tzanco Lavrenov di Plovdiv (BG).
Vico Calabrò ha svolto un ruolo centrale in importanti progetti di murales, coordinando le opere a Cibiana di Cadore (BL) e alla Casa degli Affreschi di Facen di Pedavena (BL). Ha fondato il Laboratorio Internazionale dell’Affresco a Treglio (Ch) e promosso il Festiwal Fresku a Zamosc (PL). In suo onore, a Mariampol (PL) è stato intitolato il Labirynt Fresku, un progetto che raccoglie 50 affreschi realizzati da artisti internazionali.
IL MENU