Passeggiate nel Feltrino.
Alla scoperta di chiese, ville e paesi

Presentazione del libro
di Flavio Faoro

Dopo “Passeggiate in Val Belluna” Flavio Faoro si sposta nella parte a sud della provincia e presenta la guida  “Passeggiate nel Feltrino – Alla scoperta di chiede, ville e paesi “ (Ediciclo Editore ). Cuore del libro sono 21 itinerari ad anello, lunghi dai 4 ai 10 chilometri con dislivelli contenuti, che partono da diversi comuni della zona (Feltre, Pedavena, Fonzaso, Sovramonte, Lamon, Arsié, Seren del Grappa e Setteville) e portano alla scoperta di chiese, ville e abitati rurali. Ogni percorso include mappe, descrizioni storico-artistiche, foto e informazioni utili. Si tratta di passeggiate facili, adatte a tutte le età, in ogni stagione, sia per chi conosce già il Feltrino sia per chi lo visita per la prima volta. 

Flavio Faoro

Nato ad Arsiè, residente a Belluno, insegnante in pensione, giornalista pubblicista, camminatore, scrittore, autore e curatore di vari eventi culturali tra cui la rassegna “Oltre le vette” di cui è stato direttore per più di vent’anni.

Nell’estate 2024 ha collaborato con la Fondazione Dolomiti UNESCO per il programma “Vivere in rifugio”. Ha pubblicato alcuni libri di racconti: “Tecniche di cattura” nel 2014; “Anelli di corda” nel 2015 con l’editore Vividolomiti; “Il prato” e “Lettera dal mio bivacco” nel 2017 e nel 2022.

Nel 2019 ho pubblicato la fiaba (illustrata da Marta Farina) “Barbarina e nove colombi” (Kellermann editore). Con l’editore Ediciclo ho pubblicato “Guida agli itinerari in MTB nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi” nel 1995 e, a marzo 2024, “Passeggiate in Val Belluna. Alla scoperta di cento antiche chiesette“.

Francesco Padovani

Bibliotecario, organizzatore e artista.  Responsabile della biblioteca di Pedavena, ora in pensione, coordinatore dell’Archivio fotostorico del feltrino, ha fatto parte del gruppo Cantalaora e ha curato numerosi eventi culturali e mostre, come la mostra fotostorica “Musica in Valbelluna. Storia e tradizioni” e Temp da perder. Giochi e passatempi in Val Belluna”. Ha curato, tra i tanti, l’edizione del libro “100 anni di Fabbrica in Pedavena – Storie di birra, tradizione, comunità e territorio” e il successivo aggiornamento un quarto di secolo dopo e il catalogo della mostra “Andar per Monti: la grande Passion.  E’componente della Commissione Ambiente Montano (TAM) del CAI di Feltre.

Presentazione libro "Passeggiate nel Feltrino.Alla scoperta di chiese, ville e paesi"

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*