Ora d'aria

Presentazione del libro Ora d'aria di Leonardo Scapin

Leonardo Scapin presenta Ora d’aria, la sua ultima raccolta poetica, offrendo una voce autentica e radicata al territorio, capace di trasformare il quotidiano in canto e riflessione.

Ad accompagnarlo in questo viaggio – e ad amplificare l’intensità delle sue parole – ci sarà la musica curata da Filippo Gioli e il dialogo con lo scrittore Paolo Malaguti, che contribuirà a mettere in luce temi, atmosfere e suggestioni di questo nuovo lavoro.

Un appuntamento poetico-musicale da non perdere, per chi ama la parola autentica, il ritmo della poesia e la bellezza di un territorio che trova voce nel verso.

Leonardo Scapin

scrive per passione e per lavoro e sempre per passione e per lavoro organizza eventi culturali. Laureato in Lettere all’Università Ca’ Foscari con una tesi su Goffredo Parise e Pier Paolo Pasolini, completa gli studi con la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale a Padova, con una tesi sul paesaggio nel cinema veneto.
È presidente dell’associazione culturale “Veneto Barbaro”, attiva in tutta la Valle del Brenta.
Ha già pubblicato nel 2020 presso Attilio Fraccaro Editore la raccolta poetica “Tentativo di volo”.

Paolo Malaguti

ha esordito nella narrativa nel 2009 con Sul Grappa dopo la vittoria (Santi Quaranta).
Tra le sue opere più rilevanti: La reliquia di Costantinopoli (2015), finalista al Premio Strega; Se l’acqua ride (2020), secondo classificato al Premio Campiello 2021; Il Moro della cima (2022), vincitore del Premio Mario Rigoni Stern; Piero fa la Merica (2023); e il suo ultimo lavoro, Fumana (2024).
Autore attento alle radici, alla memoria e al paesaggio veneto, Malaguti ama raccontare storie “di gente semplice”, intrecciando la grande storia con le vicende personali di uomini e donne comuni, dando voce a chi nella storia spesso resta in ombra.

Filippo Bellardo Gioli

è un musicista originario di Bassano del Grappa che ora vive a Valbrenta.
Da 12 anni suona nei TDP (The Dark Passengers), band ska-punk, e da non molto si sta dedicando alla creazione di nuove canzoni in stile cantautorale, chitarra e voce, in italiano.
Dal vivo, pertanto, si potrà ascoltare sia quest’ultimo repertorio che alcune rivisitazioni in chiave folk delle canzoni originariamente punk dei TDP.