"ArtePrima" Bando Residenza Teatrale 2024

Dolomiti Hub è uno spazio versatile con vocazione culturale situato nella zona industriale di Fonzaso (BL) alle porte delle Dolomiti.
Nato da un processo partecipato, da un’ampia rete di “hubbers”, di rigenerazione di un opificio. Qui si trovano spazi ibridi: coworking, uffici privati, una sala eventi/cinema/teatro, aule formative e un bar bistrot/pizzeria
Grazie a questa rete, Dolomiti Hub propone anche servizi innovativi di co-progettazione, comunicazione, promozione culturale ed educazione.

Nella programmazione del 2024, Dolomiti Hub, intende mettere a disposizione la propria struttura per una residenza creativa teatrale, destinata ad artisti singoli o compagnie emergenti e orientate al professionismo, 
con l’obiettivo di restituire uno spettacolo, creato durante la residenza, nel proprio palinsesto per l’anno 2024:

L’artista o il gruppo selezionato da questo bando avrà l’opportunità di operare 10 giorni nelle sale di Dolomiti Hub, godendo dei molteplici servizi che offre lo spazio e di soggiornare nell’area sopra all’hub, in vista di offrire al termine di questo periodo una restituzione del proprio processo creativo.

Contatti:

Sarà possibile inviare richieste di informazioni a teatro@dolomitihub.it.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 2 aprile 2024 e inviate a teatro@dolomitihub.it 

Modalità:

  • Chi può partecipare
  1. Artisti singoli o in gruppo, anche non formalmente costituiti
  2. Artisti di qualsiasi genere teatrale, coreutico o di arti performative
  3. Maggiorenni
  4. Provenienti dall’Unione Europea  

Ogni gruppo o artista potrà candidare più di una proposta.

  • Modalità di partecipazione

(Previo download del bando in pdf di cui sopra)

La scheda di partecipazione deve contenere: 

La descrizione del progetto, specificando le linee di sviluppo, le forme espressive in cui si intende realizzarlo, l’allestimento immaginato. 

  1. I riferimenti per contattare i candidati: telefonici, e-mail.
  2. Curriculum della compagnia, dell’artista o degli artisti candidati (max 2 cartelle)
  3. File o link ad un video di un frammento esemplificativo del progetto candidato di massimo 5 minuti e ad un video di presentazione/intervista del progetto
  4. Foto e video rappresentativi della compagnia/artista di eventuali produzioni precedenti

 

Nell’oggetto del messaggio deve essere indicato il riferimento al presente bando come segue: 

Nome artista/compagnia – Call Residenza Creativa Dolomiti Hub – 1 Edizione 

Si precisa che tutte le opere saranno visionate, ma che per motivi organizzativi, sarà contattato solo il vincitore del bando, di cui si darà notizia nel sito e nei canali social di Dolomiti Hub.

Chi valuterà le candidature pervenute per accaparrarsi la residenza teatrale offerta da DH?

Ecco alcuni membri del comitato scientifico che offriranno anche la propria consulenza nel periodo di ospitalità

Vassilij Gianmaria Mangheras, classe 1990, direttore artistico della rassegna di teatro contemporaneo del Tib Teatro, realtà coraggiosa che dal 1993 opera a Belluno attraverso numerose iniziative per un teatro di qualità.

Vassilj, classe 1990, è attore di teatro e cinema, regista formatore, nonchè direttore artistico.

Figlio d’arte, il suo percorso artistico è maturato frequentando l’accademia di recitazione Quelli di Grock (Milano), diplomandosi a Roma alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè. Numerosi i grandi maestri con cui si è formato: Remondi, Caporossi, Baliani, Arcuri, Michela Lucenti. Ha lavorato con Daniela Nicosia, Fabrizio Arcuri, Eugenio Allegri, Paolo Rossi

Marco Caldiron, regista, formatore, ma innanzitutto fondatore dei Carichi Sospesi, un’APS affiliata all’Arci istituita da un gruppo di professionisti e che ha da poco compiuto vent’anni!    

E’ direttore artistico della rassegna Dritti al cuore che si svolge ai Carichi Sospesi, di Approdi Diversi dedicato all’inclusione della disabilità, di vari festival di teatro di strada (La Luna nel Pozzo di Caorle (VE), CuCufestival di Roana (VI), Spiccioli di Battaglia Terme (PD), Granbaccano di Conegliano Veneto (TV)), di AmbientAzioni e Parlami di Me promossi a Padova in collaborazione col Comune e l’ARCI.

Nel tempo ha fatto parte di numerose giurie, come Inventaria e Fringe di Roma; attualmente è giurato per il Perform-it dell’ANAP.

Come regista ha diretto, tra gli altri, eMMe, semifinalista al Premio Scenario 2005, Groppi d’amore nella scuraglia su testo di Tiziano Scarpa, di Mending Song, vincitore del Premio della critica, Premio Confine Corpo e Premio dei Tecnici alle Voci dell’Anima.

Elena Strada di Slow Machine, il comitato scientifico che valuterà le candidature alla nostra residenza teatrale conta 3 donne su 6 membri. Vi presentiamo Elena Strada, insieme a Rajeev Badhan fondatrice della compagnia Slowmachine e dello spazio bellunese Hangar11, oltre che codirettrice artistica della rassegna Belluno Miraggi e Vertigini Festival di performing arts. Attrice e drammaturga, Elena Strada ha di recente firmato la sceneggiatura di Notti, una produzione che sta riscuotendo notevole successo e che manifesta le cifre distintive della poetica della compagnia: contaminazione tra i linguaggi, sovrapposizione di proiezioni videografiche alla realtà scenica, drammaturgia evocativa e non lineare.

Officina delle Pezze partecipa al comitato di selezione delle candidature pervenute per la residenza teatrale ArtePrima. Dietro a questo suggestivo nome, si nascondono Anna De March e Valentino Bettega, direttori artistici del Piccolo Teatro Blu di Imer (TN). Qui organizzano annualmente la rassegna teatrale BluOff e il bando di residenza Vandùgola, due appuntamenti che sono diventati di riferimento per chi segue il teatro contemporaneo nel nostro territorio.

Anna è drammaturga e regista, Valentino è attore e regista. Entrambi si sono formato con importanti esponenti del teatro contemporaneo italiano: Claudia Castellucci, Chiara Guidi, Teatro Valdoca, Teatro del Lemming. Sono particolarmente attenti alla dimensione vocale e sonora della messinscena. Insieme hanno firmato diversi spettacoli ed ora stanno lavorando al debutto di Die Weisse Rose.

L’ultimo elemento del comitato di valutazione del bando ArtePrima è Silvia De March, la nostra project manager referente della programmazione teatrale. Hubber integralista, si è votata alla causa di Dolomiti Hub sin dalla sua fondazione, pur da “foresta”. A Treviso ha diretto l’organizzazione Enzimi tra il 2010 e il 2015 e dal 2023 collabora con Kaliscopio Teatro Off, in entrambe le situazioni promuovendo i linguaggi scenici contemporanei, di ricerca e sperimentale. Forte di un passato da spettatrice dal chilometraggio illimitato, attualmente recensisce su KLP – Krapp’s Last Post – gli spettacoli che non boccia. Da quest’anno è inoltre membro della giuria tecnica del premio alla drammaturgia Bepo Maffioli.
La sua passione primaria, la poesia contemporanea, l’ha portata a pubblicare nella collana Meridiani Mondadori uno studio su Amelia Rosselli ed è attualmente membro della giuria allargata del Premio Strega Poesia e del Premio Elio Pagliarani. La sua fonte di maggiore realizzazione è insegnare felicemente Lettere alle scuole superiori.

MAIN SPONSOR