Notte Isterica

Presentazione del libro Notte Isterica di Miran Bax

Un romanzo corale ispirato a un fatto di cronaca avvenuto a Torino nel 2011 che ha fortemente scosso l’opinione pubblica nazionale

Quattro racconti, quattro personaggi.

Mara ha sedici anni, è innamorata di Giuseppe e ne racconta la tanto attesa “prima volta”. Quando confida al fratello Giacomo di essere stata stuprata da due zingari, lui e alcuni amici organizzano una fiaccolata di solidarietà, con l’idea di radere al suolo il campo nomadi. E mentre Debora, che ha assistito all’incendio dalla finestra di casa, deve fare i conti con la sua salute psichica, Steve, originario dell’Albania, mette in dubbio la sua appartenenza al gruppo e ne rinnega l’operato. Ma la voglia di andare via e di ricominciare è soffocata dalla paura di restare solo in un luogo in cui egli stesso è uno straniero.

Notte isterica è una lucida analisi del mondo contemporaneo: spietato, razzista e sempre pronto a giudicare.
La serata verrà accompagnata dalla chitarra di Simone Fagherazzi
e dalle letture a cura dell’associazione G(H)ita di Feltre.
Il dialogo verrà diretto dalla scrittrice Vania Russo

“Un libro sulla facilità con cui giudichiamo e commentiamo senza approfondire i fatti e di quando sia facile indurre le masse alla violenza quando dall’altra parte c’è uno straniero.”

“Mi chiamo Massimo Anania ma il mio romanzo uscirà con lo pseudonimo di Miran Bax.  Dopo quattro anni torno in libreria con un romanzo e non vedo l’ora di poterlo
presentare al pubblico. Durante le presentazioni mi piace coinvolgere altre figure in modo che ogni appuntamento non si limiti alla presentazione di un libro ma che sia un evento artistico di ampio spazio.”

L'AUTORE

Miran Bax, pseudonimo di Massimo Anania, nasce in un ospedale che non c’è più nella nebbiosa periferia di Torino nel 1975. Nel 2018 pubblica il romanzo Autostop per la notte (Miraggi Edizioni) che arriva in finale al premio “Prunola” nel 2019 e riceve la menzione d’onore al premio “Tre colori” nel 2021. Nel 2020 pubblica il romanzo Tutto l’amore che manca (Miraggi Edizioni). Vince il premio letterario “Raccontami in 25 parole“ nel 2021 e nuovamente nel 2023, con lo pseudonimo di Miran Bax.

Sono un criminale senza reato, un prigioniero senza sbarre, un santo maledetto lanciato in una corsa feroce verso quello che accadrà, o che potrebbe accadere, nel momento in cui si apriranno le cosce della notte.