Museo dell'empatia

Mostra e installazione di Diana Anselmo

Inaugurazione domenica 20 novembre 2022 alla presenza dell’ideatrice Diana Anselmo.

Mostra aperta da lunedì 21 a sabato 26 novembre dalle ore 7:00 alle 20:30 presso Dolomiti Hub.

Con il patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Belluno, con il sostegno della Fondazione Cariverona, della Cassa Rurale Valsugana e Tesino, dell’Associazione Koinè Linguaggi Comuni, di Anteas Reka Radika e dell’Associazione Fenice Arte Cultura Turismo.

In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle violenza sulle donne.

10 sedie.
10 storie.
10 panni da indossare.
Una sola pelle: la tua.

Il Museo dell’Empatia è a metà via fra ricerca e installazione. È la versione materiale di uno studio intorno al tema dello stigma e della decostruzione del canone, nato con l’intento di demistificare la comune idea di normalità.

Quello che si pone di fare il Museo è di riportare all’attenzione vissuti di identità negate e soggettività non conformi, i cui punti di vista sul mondo vengono spesso ignorati o delegittimati solo perché la maggioranza non ne fa esperienza. Ci si concede così il lusso di poterli ignorare.

Ma come si fa a mettersi nei panni dell’altro? Forse, solo indossandoli veramente.

Nel “museo dell’empatia” Diana Anselmo costruisce un percorso che porta i visitatori ad uscire dagli schemi di ciò che è considerato “normale” e a immedesimarsi in chi vive situazioni diverse e spesso difficili.

Prenotazione Oltre le Rive

Nome e cognome(Obbligatorio)

Iniziativa in linea con l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU