La magia delle ombre

Laboratorio di teatrino delle ombre e proiezione di cortometraggi di animazione

a cura di Daniel Maculan, videomaker freelance

Domenica 14 novembre, h 15.00-19.00

Fonzaso, ex-scuola elementare di Arten

Progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Fonzaso e il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia – all’interno dell’avviso pubblico “EduCare”, con ente capofila il Consorzio Comuni BIM Piave Belluno

I posti sono tutti esauriti, ma è possibile prenotarsi in lista d’attesa cliccando qui

Destinatari del laboratorio: bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni

Secondo quanto previsto dalle normative nazionali, per partecipare all’iniziativa è obbligatorio esibire il green pass a partire dai 12 anni di età. Grazie per la collaborazione!

Carta e cartone, sagome e forme, luci e ombre… Laboratorio video di ombre cinesi per raccontare una storia fantastica con un animatore d’eccezione: il videomaker Daniele Maculan!
 
Ai partecipanti verranno brevemente illustrati i principi fondamentali del teatro delle ombre, con l’aiuto di foto e video. Successivamente si procederà alla realizzazione di un vero e proprio teatrino, costruendo le scenografie e alcuni personaggi in cartoncino. La fase finale prevede la registrazione di un breve video, dove i partecipanti daranno vita al teatro delle ombre, animando le sagome.
 
Daniel Maculan è un videomaker freelance, laureato in “Pittura” e in “Nuove Tecnologie per le Arti”. Appassionato di cinema e stop-motion, ha realizzato diversi cortometraggi tra cui “Bruno libero”, “Outdreaming” e “The Box”, collezionando diversi premi e selezioni a festival di cinema internazionali. Dal 2012 lavora con CHD Animation, studio creativo che si occupa di videomaking, animazione e scenografia, e dal 2019 con Qbee Studio, specializzandosi in comunicazione digitale e visual storytelling. Collabora inoltre con diverse agenzie pubblicitarie a livello nazionale. Dal 2015 tiene incontri presso istituti scolastici e accademie su animazione e videomaking, e workshop sulla tecnica della stop-motion.
 
 
I posti sono tutti esauriti, ma è possibile prenotarsi in lista d’attesa cliccando qui

Evento in linea con il goal 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”