La gabbianella e il gatto

La Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a Volare: un’avventura magica

Film d’animazione – 75 minuti

Con il contributo della Fondazione Cariverona, in collaborazione con Lago Film Fest, sponsor tecnico Lattebusche Sca e sponsor Assicurazioni Generali e Zatta Marmi

Ingresso: 5 € 

oppure

Questo straordinario film d’animazione italiano, diretto da Enzo D’Alò, è un capolavoro che ha conquistato il cuore di generazioni di spettatori in tutto il mondo.

La storia segue il coraggioso gatto Zorba, reduce da una battaglia con malvagi topi di fogna che cercano di prendere il controllo della città. Durante la sua avventura, Zorba incontra la giovane gabbiana Kengah, avvelenata dal petrolio e in fin di vita. Prima di partire, Kengah affida il suo uovo a Zorba, chiedendogli tre promesse: non mangiarlo, prendersene cura fino alla schiusa e insegnare al piccolo a volare.

Questo film è il primo e insuperato successo dell’animazione italiana nel mondo. La sua leggerezza e la sua magia resistono al passare del tempo, portando con sé un messaggio universale di tolleranza, rispetto per la natura e integrazione.

La gabbianella e il gatto è una favola intrisa di integrazione, bellezza e diversità, che appassiona e commuove con la sua varietà di stili e una colonna sonora coinvolgente. Questo film ha portato il meritato successo a un talento indiscusso dell’animazione italiana e ci ricorda che “vola solo chi osa farlo”.

Enzo d’Alò

Regista, sceneggiatore e musicista, d’Alò è sinonimo di animazione autoriale. Dopo la prima formazione come musicista, dal 1983 infatti diventa regista e sceneggiatore di serie televisive e di animazione, ottenendo riconoscimenti a livello internazionale.

Iniziativa in linea con l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU