La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Proiezione del film di animazione di Lorenzo Mattotti (Francia/Italia, 2019, 82 min)

Introduce Viviana Carlet, Lago Film Fest

Domenica 31 ottobre, h 17.00

Fonzaso, ex-scuola elementare di Arten

Progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Fonzaso e il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia – all’interno dell’avviso pubblico “EduCare”, con ente capofila il Consorzio Comuni BIM Piave Belluno

Prenotazione obbligatoria gratuita cliccando qui

Il film è rivolto soprattutto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni, ma anche a bambine e bambini più piccoli se accompagnati dai genitori.

Secondo quanto previsto dalle normative nazionali, per partecipare all’evento è obbligatorio esibire il green pass. Grazie per la collaborazione!

Film di animazione di produzione franco-italiano che racconta fedelmente il romanzo di Dino Buzzatti pubblicato a puntate nel 1945 all’interno del Corriere dei Piccoli. Un’animazione non convenzionale, che si ispira ai disegni originali. 
Un omaggio a uno dei più importanti scrittori bellunesi, Dino Buzzati, che è stato uno scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo, librettista, scenografo, costumista e poeta. 
 
Il re degli orsi Leonzio decide di condurre il branco tra gli umani per sfuggire al rigido inverno e ritrovare il figlio Tonio, rapito dai cacciatori. La convivenza tra le due specie, tuttavia, si rivela difficile. Dopo una travagliata produzione di sei anni, il film di Mattoti è stato presentato a numerosi festival internazionali quali Cannes, Locarno e al Bif&st di Bari, dove il film ha ricevuto al suo termine 20 minuti di applausi. Il film nel 2020 fu anche nominato ai David di Donatello come miglior film d’animazione.
 
Con questo film si accompagnano i giovani spettatori ad un diverso tipo di animazione e racconto, non usuale e convenzionale. 
 

Prenotazione obbligatoria gratuita cliccando qui

Evento in linea con il goal 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”