La Diga - il 60° anniversario del disastro del Vajont

Uno spettacolo teatrale, un tributo alle storie di coloro colpiti da questa tragedia.

La Diga vuole essere un’esperienza emozionante, coinvolgente e riflessiva, che spingerà a ricordare e trarre insegnamenti dal passato.

Ingresso: 15 euro

L’incontro personale del regista con Luigi Rivis, responsabile nel 1963 degli impianti idroelettrici Piave-Boite-Maè-Vajont, sopravvissuto al disastro, diventa spunto per rivivere con trasporto la nota vicenda.

Un reading musicale profondo ma sempre leggero, poetico e non polemico; un attore e un musicista/attore che danno vita ad una narrazione poetica con musica dal vivo, arricchita da contributi audio originali dello stesso Rivis, che porterà il pubblico a riflettere sul rapporto uomo-montagna, coscienti di una natura presente e troppe volte ferita.

La montagna che si rivolge direttamente ai presenti, con poesie della scrittrice Manuela Campalto che affiancano i testi di Alberto Barutti.

Sul palco Marco Artusi e Max Bazzana a dare voce a questo racconto che parte da un Rivis bambino, dalle sue scelte che sono e diventeranno sempre più parte integrante del rapporto con le montagne che lo circondano, con quello che gli donano nel corso degli anni, fino al tragico epilogo che tutti ben conoscono.

👉 In collaborazione con Barbamoccolo, Matàz Teatro e ArtiVarti.
🤝 𝗠𝗮𝗶𝗻 𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗼𝗿: Energia365, Consorzio Triveneto Rocciatori.
➝ 𝑆𝑝𝑜𝑛𝑠𝑜𝑟 Spi Cgil Belluno, StudioRosso, Liò Occhiali, Nicola Ceccato Formazione e Geo Alpi Italiana.
☞ Con il patrocinio della Fondazione Vajont, Libera Contro le Mafie e il Comune di Fonzaso.

 

La cooperativa Barbamoccolo, attiva dal 2006, accoglie al suo interno persone provenienti da percorsi artistici eterogenei, sfociati in quella figura completa, umana e carismatica che è il clown. Entriamo nel campo dello spettacolo e dell’intrattenimento per grandi e piccini con lo scopo principale di divertirci… e di riscoprire quel divertimento semplice, coinvolgente e flessibile a seconda dei bisogni e delle esigenze riscontrate.

La nostra ricerca è spinta dalla volontà di regalare al pubblico un’occasione di “Bellezza”, che si traduce nella cura dei particolari, dal trucco teatrale ai costumi, alle efficaci soluzioni sceno-tecniche.

ArtiVarti è un’associazione dedicata alla promozione e alla diffusione delle arti sceniche, con un focus su spettacoli teatrali e musicali, educazione, formazione e organizzazione di eventi. Lo scopo primario è quello di stimolare la partecipazione attiva nell’ambito teatrale, civile, sociale e culturale e promuovere la crescita personale attraverso l’arte.
Spettacoli, percorsi educativi e formativi che l’associazione propone ruotano attorno a principi fondamentali quali la condivisione, la crescita e il gioco.

Matàz Teatro è una compagnia teatrale padovana che si occupa di produzione spettacoli, formazione a diversi livelli, progetti territoriali e gestione di spazi teatrali.

L’alta professionalità è alla base delle produzioni in cui ci impegniamo che, unita all’ironia e al gioco, vuole essere il nostro tratto distintivo.

Iniziativa in linea con l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU