Il mago di Oz

Il mago di Oz: una favola musicale immortale

Film d’avventura – 101 minuti

Con il contributo della Fondazione Cariverona, in collaborazione con Lago Film Fest, sponsor tecnico Lattebusche Sca e sponsor Assicurazioni Generali e Zatta Marmi

Ingresso: 5 € 

Judy Garland, nei panni della giovane Dorothy, vagabonda inquietamente nella terra di nessuno che precede l’adolescenza. Ma un tornado la solleva dalle grigie pianure del Kansas e la trasporta oltre l’arcobaleno. Lo schermo si illumina di colori e forme, l’immaginazione prende vita, e le immagini si trasformano in allegorie. Le scarpette rosse schiacciano streghe malvagie come Eva schiacciò la testa del serpente.

La morale del film, “nessun posto è bello come casa mia”, ha dominato il cinema americano per almeno due decenni successivi, ed è un messaggio che ha toccato il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo.

Victor Fleming

Victor Fleming è un regista, fotografo, è nato il 23 febbraio 1889 a La Cañada, California (USA) ed è morto il 6 gennaio 1949 all’età di 59 anni a Cottonwood, Arizona (USA). Nei suoi 86 anni di carriera come regista ha diretto Via col ventoIl mago di Oz e Il dottor Jekyll e Mr. Hyde [2].

 

Iniziativa in linea con l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU