Il grande passo

Cinema e conversazione con il regista Antonio Padovan

Proiezione de “Il grande passo”

Con il patrocinio del Comune di Fonzaso, con il sostegno della Fondazione Cariverona (progetto Dolomiti Hub: un welfare di comunità) e in collaborazione con Lago Film Fest

Ingresso: 7 € intero / 5 € ridotto (ragazzi di età inferiore a 12 anni compiuti)

Da quando, a sei anni, Dario Cavalieri ha visto in diretta le immagini del primo sbarco sulla Luna, non ha mai smesso di volerci andare. Mario Cavalieri gestisce una ferramenta di quartiere a Roma, fino al giorno in cui la sua esistenza viene sconvolta dallo squillo del telefono. Suo fratello Dario è in prigione. Mario si ritrova a essere l’unico che può occuparsi di quel fratello che ha visto una sola volta in vita sua. I due fratelli, tanto simili fisicamente quanto differenti caratterialmente, si ritroveranno soli di fronte a un’impresa impossibile.

Antonio Padovan nasce a Vittorio Veneto nel 1985. A ventidue anni si trasferisce a New York, dove vince due borse di studio che gli permettono di studiare cinema. Inizia subito a lavorare nel mondo della pubblicità tra Stati Uniti, Europa e Asia. Nel 2013 scrive e dirige Jack Attack, segmento horror del film americano a episodi All Hallow’s Eve 2. Come cortometraggio il film viene invitato a più di cento festival ricevendo decine di premi e riconoscimenti. Nel 2015 vince il Premio Speciale Giotto al Giffoni Film Festival. Nel 2016 torna in Italia per girare Finché c’è Prosecco c’è Speranza, un giallo tratto dall’omonimo romanzo di Fulvio Ervas, con protagonista Giuseppe Battiston. Il film viene nominato a tre Globi d’Oro (miglior opera prima, miglior sceneggiatura e miglior fotografia) e un Nastro d’Argento. Nel 2019 scrive e dirige Il Grande Passo, con protagonisti Giuseppe Battiston e Stefano Fresi, presentato in concorso al 37simo Torino Film Festival, dove i due attori vincono ex aequo il premio come Miglior Attore Protagonista.

Prenotazione Oltre le Rive

Nome e cognome(Obbligatorio)

Iniziativa in linea con l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU