Ieri e Oggi, un percorso di colore

Lo spazio culturale Dolomiti Hub e l’Associazione Tutti in Campo presentano la mostra “Ieri e Oggi, un percorso di colore”.

Opere pittoriche elaborate presso il Campus Tina Merlin

Progetto sostenuto da centro di servizio per il volontariato Belluno Treviso CPO4/2021 – Innovazione nella psichiatria

Mostra aperta da Lunedì a Sabato dalle 7:00 alle 20:30

Con il sostegno di Città di Feltre, CSV Belluno Treviso, Regione del Veneto – ULSS 1 Dolomiti e in collaborazione con CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti Belluno, Cooperativa Blhyster, La Cometa Seren del Grappa – Associazione volontariato Anteas Veneto e Associazione Margherita Fenice.

Innovazione nella Psichiatria

Il progetto “Innovazione nella Psichiatria” finanziato dal CSV di BL e TV e da Tutti in Campo, i cui partners sono il Comune di Feltre, l’Ulss 1 Dolomiti con il Servizio di Psichiatria e il SIL, la coop. Blyster, la scuola CPIA, l’associazione La Cometa di Seren del Grappa e l’associazione Margherita Fenice di Belluno, ha come scopo la socializzazione,  la formazione scolastica mancante e   tirocini lavorativi presso aziende ospitanti, per giovani con disagio psichico; tre punti cardine che sono già in corso o in fase di avvio.

In particolare la socializzazione è il punto che  Tutti in Campo ha sempre perseguito e avviene attraverso dei laboratori  inseriti  al Campus Tina Merlin, gestiti da volontari e frequentati da persone con disagio psichico provenienti dai servizi e dal territorio . 

I laboratori  sono: filato, pittura, arti espressive, bigiotteria, cucito,  bricolage, incisione, tessitura, ecc.

Uno dei primi laboratori è stato quello di pittura che opera già da molti anni; la prima esperienza in questo laboratorio è stata la pittura Outsider, stimolata dal critico d’arte Vito Loers che lasciava che i partecipanti si esprimessero in piena libertà. 

C’è stata poi una lunga esperienza di Pittura Classica e Murales  con il maestro Lorenzon . 

Ora da alcuni anni sempre di Pittura Classica con il maestro Moretton e nel corso del 2023, pur continuando con la pittura classica, riprenderà l’esperienza dei Murales.

E’ da queste esperienze, che hanno fatto crescere sia il laboratorio che gli allievi sempre più numerosi, che sono tratte le opere esposte presso Dolomiti Hub di Fonzaso dal 5 al 20 maggio 2023, proprio UN PERCORSO DI COLORE.

il presidente Loris Scopel

Iniziativa in linea con l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU