
I giovani parlano ai giovani?
Le nuove generazioni a confronto
- Mercoledì 23 aprile 2025 - dalle 16:30
- Dolomiti Hub
- Organizzato da: Dolomiti Hub
Giovani, territorio e partecipazione attiva
Qual è oggi il ruolo delle nuove generazioni nel nostro territorio?
L’incontro nasce per riflettere insieme su sfide, bisogni e opportunità legati al protagonismo giovanile, attraverso un confronto tra giovani amministratori, rappresentanti delle consulte e realtà locali attive.
Partendo da una mappatura dell’attivismo giovanile (16-30 anni) e delle politiche adottate negli ultimi anni, l’obiettivo è costruire uno spazio di dialogo che favorisca la condivisione di esperienze, idee e progettualità.
Si parlerà anche del progetto GEA – Generazione di Energie in Azione e di come possa diventare un motore per attivare nuove energie nei territori, preparando i giovani “ai progetti che verranno”.
Si metterà in luce il valore di “fare rete” tra comuni, enti e giovani, come strumento per affrontare insieme le sfide locali e rafforzare il legame tra istituzioni e nuove generazioni.
Evento parte del progetto 6413-0001-729-2023 GEA: Generazione di Energie in Azione è stato approvato con DDR N. 1469 DEL 16/11/2023 nell’ambito del PROGRAMMA REGIONALE FSE+ PR VENETO 2021-2027 – PRIORITÀ 4 “OCCUPAZIONE GIOVANILE” – GIOVANI ENERGIE – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo professionale – DGR n. 729 del 22/06/2023.
