
I danni del tabacco. Accontentarsi nuoce gravemente alla salute
- Domenica 28 settembre 2025 ore 18:00
- Sala Visioni - Dolomiti Hub
- Organizzato da: Dolomiti Hub
Spettacolo teatrale di e con Sebastiano Boschiero e con Sara Cognigni
Un monologo brillante e tagliente, tratto dal genio ironico di Čechov, che si trasforma in un piccolo capolavoro di umanità.
Un professore, apparentemente chiamato a tenere una conferenza sui danni del tabacco, si lascia trascinare in un discorso ben più intimo e sorprendente. Tra divagazioni comiche e confessioni inaspettate, si delinea il ritratto tenero e grottesco di un uomo stretto nelle maglie di una vita che non gli appartiene.
Con tono umoristico ma mai leggero, lo spettacolo diventa uno specchio che riflette le nostre stesse contraddizioni, le nostre paure e quel desiderio sottile, profondo e universale: la smania di autentica libertà.
Un’interpretazione intensa che ha conquistato il pubblico e la giuria dello Zapping Teatrale 2025.
Questo spettacolo mette a nudo, in modo a tratti farsesco, la voglia di libertà di un uomo, schiacciata da un soffocante rapporto di coppia e il suo bisogno di ritrovare il coraggio giovanile per affrontare le vicissitudini della sua vita.
Liberamente adattato da Anton Čechov
💡 INFO:
🎭Di Sebastiano Boschiero
Con Sebastiano Boschiero e con Sara Cognigni
Produzione di Streben Teatro Compagnia Teatrale
⏳ Durata 1h
COSTO: €10,00

Vincitore della terza edizione
di Zapping Teatrale
Dopo la vittoria del format Zapping Teatrale, torna sul palco di Dolomiti Hub, Sebastiano Boschiero pronto a portare lo spettacolo che ha rubato il cuore alla platea, questa volta in versione integrale
La terza edizione di Zapping Teatrale ha visto 5 tra compagnie e solisti amatoriali che hanno portato sul palco uno spezzone di 15 minuti di un loro spettacolo, Sebastiano è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria convincendo l’intera platea.

STEFANO BOSCHIERO
regista teatrale e di cortometraggi e films. Si dedica inoltre alla drammaturgia e alla formazione, sia per ragazzi che per altre fasce d’età, anche in ambito aziendale o professionale.
STREBEN TEATRO
compagnia amatoriale di Treviso orientata ad un pubblico giovanile. Streben rinvia al concetto tedesco di ricerca e ambizione. La compagnia infatti punta ad offrire occasioni anche di formazione in cui sviluppare la propria crescita personale.

