[Dis]armonia
Laboratorio e azione pittorica tra arte, musica e movimento aperta al pubblico
a cura di Lara Cossalter
Sabato 8 gennaio, h 10.00-12.00
Fonzaso, Dolomiti Hub
Progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Fonzaso e il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia – all’interno dell’avviso pubblico “EduCare”, con ente capofila il Consorzio Comuni BIM Piave Belluno
Secondo quanto previsto dalle normative nazionali, per partecipare all’evento è obbligatorio esibire il green pass. Grazie per la collaborazione!
“Una linea curva o un rapporto ritmico hanno, in qualche modo, un effetto psicologico, non soltanto sulla persona che li guarda dopo che sono stati concepiti, ma hanno anche molto a che vedere con l’essere creativo che è intento a domandarsi quanto può essere emozionante. Poi ovviamente l’eliminazione, l’agitazione e la semplificazione si inseriscono grazie a tutte le esperienze diverse che si fanno dipingendo. E il quadro stesso c’entra in questo. […] In altre parole, sperimenti dei modi in cui le cose rispondono all’emozione che provi mentre le fai. Anche se non ti riescono molto bene, c’è qualcosa di fantastico nella tenacia della forma che ti ostacola”
(Franz Kline)
L’armonia è l’unione felice di elementi diversi, isolati e a sé stanti. Ma l’armonia è anche gesto, moto, ritmo, movimento perpetuo. È vibrazione che genera il passaggio tra la stasi e l’azione. E può essere danza elegante o fuga libera e liberatoria dall’immobilità.
Così, [Dis]armonia vuole essere un’esperienza di percezione ed esercizio dell’armonia e del suo opposto: la disarmonia.
L’evento è il frutto dell’incontro tra due realtà dinamiche quali Dolomiti Hub e l’Istituto Canossiano di Feltre: la prima è una realtà imprenditoriale, stimolante, intraprendente e la seconda è una dimensione creativa, didattica ed educativa.
Si tratta di un processo pittorico che vuole essere espressione e rappresentazione del suono armonioso attraverso una danza di gesti e segni pittorico-espressivi, caricati di valore estetico e vitalità. Ma nel misterioso gioco degli opposti non è possibile cogliere l’armonia senza aver sperimentato la disarmonia: suoni stridenti, disturbanti e scordati verranno trasformati in segni nevrotici, spezzati, concentrati dentro a fogli claustrofobici. Ogni gesto sarà fuga.
Nello spazio in divenire di Dolomiti Hub gli artisti sperimentano gli opposti, tra movimenti e gesti creativi, tra danze, fughe, spazi vuoti e segni pittorici pregni di slancio vitale.
[Dis]armonia non è una performance, ma un’azione pittorica tra la grazia e l’irrequietezza, in entrambi i casi poetica.
Il pubblico può assistere all’azione pittorica e parteciparvi visivamente, emotivamente, ma volendo anche attivamente: compiendo gesti pittorici nelle postazioni predisposte (in un numero che dipende dallo spazio a disposizione) e sperimentando l’armonia o la disarmonia. I lavori creati possono essere parte estetica e integrante dello spazio Dolomiti Hub, con la eventuale possibilità di portarne a casa qualcuno.
Evento in linea con il goal 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”