Concerto
di musica andina
con Kawsaymanta
“Kawsaymanta” nella lingua italiana significa “per la vita”
- Giovedì 3 ottobre dalle 21:00
- Dolomiti Hub
- Organizzato da: Dolomiti Hub in collaborazione con Babelatino
Dalle Ande alle Dolomiti è un passo!
Un viaggio emozionante tra le melodie e i ritmi di terre andine.
“Kawsaymanta” è un gruppo di musica indigena di Chimborazo – Ecuador, discendenti dei Ponchos Rojos Puruwa.
Hanno iniziato a comporre le loro canzoni nel 1996, quando, adolescenti, decisero di fondare il gruppo musicale “Kawsaymanta”, una parola quechua che significa “per la vita”.
Sono formati dalle famiglie Coro e Chimbolema e promuovono il rafforzamento dell’identità, la consapevolezza sociale e ambientale. Kawsaymanta è la testimonianza vivente della quotidianità, dei sogni e della lotta dei Puruwa per un mondo migliore.
Le loro canzoni nascono dall’iniziativa dei membri del gruppo e parlano della vita quotidiana, delle riflessioni sulla loro situazione culturale e politica. Con ritmi vibranti come i carnavalitos, la tonada, lo yaraví, il san juanito di Chimborazo e altri esperimenti, hanno portato il loro messaggio musicale, nazionale e internazionale, per la trasformazione sociale.
Per informazioni puoi scrivere a eventi@dolomitihub.it
oppure chiama al 📞 351 6321762.
IL GRUPPO
Wayra Coro: voce, charango, venti andini.
Marcello Chimbolema: voce 2, venti andini.
Lenin Chimbolema: basso elettrico, violino.
Atik Coro: percussione andina, chitarra acustica ed elettrica.
Atahualpa Coro: bandolino, chitarra acustica.
Pedro Coro: chitarra acustica, basso elettrico.
David Chimbolema: chitarra acustica.
RADIO BABELATINO
Babelatino è un programma radiofonico interculturale che unisce l’America Latina in Europa, creando uno spazio aperto al dialogo, alla riflessione e all’amore per la cultura, l’arte, i libri, la musica e le cause sociali. Promuove l’unità nella diversità, sostenendo l’uguaglianza di genere e la fratellanza tra i popoli. Il programma si impegna a diffondere valori come la cooperazione, la solidarietà e la sostenibilità, incoraggiando la trasformazione personale e collettiva per costruire una società migliore e più umana.