Centro Estivo Arten – Fonzaso (BL)
Aperte le iscrizioni per il nuovo Centro Estivo Ricrerativo ad Arten organizzato da Dolomiti Hub
Il Comune di Fonzaso ha affidato a Dolomiti Hub la gestione del Centro Estivo di Fonzaso, che si terrà dal 1° luglio al 3 settembre. Le attività si svolgeranno in due periodi: dal 1° luglio al 6 agosto e dal 23 agosto al 3 settembre.
Sono aperte le iscrizioni per il Centro Estivo, che avrà luogo presso l’ex scuola elementare di Arten, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.30; molte le attività laboratoriali previste per venti bambini.
Il primo Centro Estivo avviato dal Comune di Fonzaso, e assegnato a Dolomiti Hub, vede la costruzione di un progetto di coinvolgimento dell’intera comunità negli spazi dell’ex scuola elementare di Arten. Venti bambini fra i 6 e gli 11 anni, prioritariamente del Comune di Fonzaso, potranno partecipare al Centro estivo e usufruire di laboratori musicali, teatrali, artistici, sportivi, di bricolage, di inglese… Ci sarà anche un momento dedicato ai compiti, ma la maggior parte del tempo dei bambini verrà impiegato all’aperto. Sono previste delle uscite nel territorio che vedranno coinvolte anche le associazioni e organizzazioni sportive locali, in modo da coinvolgere i più piccoli in nuove esperienze formative e di comunità. In calendario è già prevista la presenza della Squadra Feltrina Cinofili da Soccorso, dell’Aeroclub Feltre / scuola di parapendio Monte Avena, del GS Fonzaso e dell’ASD Calcio Arten. Sono coinvolte anche le attività commerciali di prossimità per la distribuzione delle merende nella pausa di metà mattina, con prodotti forniti a filiera corta.
Parteciperanno, fra i formatori e gli educatori, diverse figure già conosciute nel panorama di Dolomiti Hub: Debora Nicoletto, coordinatrice di progetto con la supervisione delle esperte e hubber Rosanna Canova e Irene Grazzi; Giulia Pivetta Stefani, educatrice teatrale; Davide Da Mutten, esperto di arte contemporanea; Alberto Fornasati, attore professionista. Il gruppo vede la partecipazione di Rossella Conte, Eleonora Corso e Alessia Zanandrea, giovani del territorio che porteranno le loro competenze, il loro dinamismo ed il loro entusiasmo nella parte gestionale e di realizzazione dei laboratori dedicati.
Il Centro Estivo prevede iscrizione e pagamento a cadenza settimanale per un costo di 40 euro.
Dall’amministrazione comunale di Fonzaso, il Sindaco Giorgio Slongo afferma: “Siamo molto contenti di aver avviato in tempi stretti il Centro Estivo: è un’importante possibilità per le famiglie di far trascorrere ai bambini le vacanze estive divertendosi ed imparando, rimanendo in un luogo sicuro e con persone qualificate, competenti e di fiducia.”
Anche la vicesindaca Matilde Vieceli esprime la propria soddisfazione: “I bisogni delle famiglie sono al centro dei nostri interessi, e abbiamo percepito la necessità di avere anche un Centro Estivo nel nostro comune. Ci siamo quindi attivati e abbiamo trovato il progetto presentato da Dolomiti Hub ricco di iniziative e opportunità per il nostro territorio.”
La risposta di Dolomiti Hub ha infine sottolineato i valori che l’hanno portato a lanciare questa importante iniziativa. Il responsabile Walter Moretto conclude: “Ringraziamo l’amministrazione comunale per questa opportunità. L’amore per il nostro territorio ci ha spinto a creare un progetto in sinergia con le risorse umane e relazionali del luogo: in particolare, l’obiettivo principale è creare non solo un Centro Estivo ma alimentare il senso della comunità educante.”
Iniziativa in linea con il goal 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”