Black, white and pointed Colors

Mostra de Xilografie di Klaus Koti (Brasile)

APERTURA: Venerdì 10 Marzo – Ore 18:30

+ Concerto: Astemi Anonimi (Centro di Musica Unisono)

FINISSAGE: Sabato 25 Marzo – Ore 18:30

Aperincontro con Klaus Koti + Concerto: O Lendario Chucrobillyman

Mostra aperta da venerdì 10 a sabato 25 marzo 2023 dalle ore 7:00 alle 20:30 presso a Dolomiti Hub – Bistrot.

Con il con il sostegno del Comune di Fonzaso, Fondazione Cariverona, Centro di Musica Unisono, Scuola Comunale di Musica F. Sandi e Feltre Eventi.

Klaus Koti è un artista grafico, musicista e compositore nato in Brasile, laureato in Graphic Design e presso la scuola di arti e stampa “EMBAP” con sede a Curitiba City, Koti ha iniziato il suo lavoro usando la tecnica dell’intaglio su legno nel 2015 con una piccola serie intitolata “xiloséries n:1”, facendo in seguito piccole esposizioni in Brasile.

Da allora Koti ha migliorato la sua tecnica e iniziato a tagliare matrici più grandi fino a raggiungere questa nuova serie che è stata presentata per la prima volta fuori dal Brasile in 2022 a Roma, presso l’Associazione Culturale Stamperia Ripa 69. In questa piccola serie Koti presenta principalmente xilografie a due colori, usando nel processo un blocco per ogni colore, mescolando trame intagliate, grandi aree di semplici campiture nere che sono distribuite in spazi geometrici, giocando con il contrasto, l’essenza stessa dell’arte dell’intaglio su legno.

Koti sulle sue matrici cerca di raggiungere l’equilibrio tra luce e ombra come una sorta di puzzle del bianco e nero, creando spazi vuoti, atmosfere oscure che sono coinvolte da personaggi, per lo più influenzati da alcuni tradizionali artisti xilografici brasiliani come Gilvan Samico e J. Borges (José Francisco Borges), questi personaggi interagiscono negli ambienti che sono attraversati da linee rette, figure e simboli che costruiscono narrazioni stratificate per questo caotico paesaggio realtà / finzione.

Iniziativa in linea con l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU