ALPINESTATE & PAESAGGIO FRAGILE

Proiezione dei film e conversazione con il regista Michele Trentini

Documentario – 55 min

Con il patrocinio del Comune di Fonzaso, con il sostegno della Fondazione Cariverona (progetto Dolomiti Hub: un welfare di comunità) e in collaborazione con Lago Film Fest

Ingresso: 7 € intero 

ALPINESTATE (30’)

La pandemia ha mutato il nostro rapporto con il paesaggio, ne abbiamo avuto nostalgia, lo abbiamo riscoperto e vissuto soprattutto durante il tempo estivo. Attraverso una serie di “inquadrature-visioni” il film rappresenta un invito a cogliere la meraviglia e la complessità in alcuni paesaggi alpini della contemporaneità, riflettendo sulla nostra relazione spesso “mediata” o “artefatta” con la natura. Produzione: Trotzdem (2022)

 

PAESAGGIO FRAGILE (25’)

La Val Visdende (Comelico, provincia di Belluno) è rimasta profondamente segnata dalla tempesta “Vaia”, abbattutasi nel nord-est italiano alla fine dell’ottobre 2018. Oggi, la presenza discreta di alcuni abitanti e frequentatori ci racconta della graduale rinascita ma anche della fragilità di questo affascinante territorio, che malgrado le difficoltà resiste e suggerisce il senso del limite. Produzione: Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (2022)

Iniziativa in linea con l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU