Aesthetica
Performance
con Virginia Sartori, artista visuale e performer
e, a seguire, tavola rotonda con Matteo Kettmaier, autore della sonorizzazione, Valentina Campregher, visual e land artist, Gabriele Casagrande, artista, produttore musicale e ingegnere del suono, e Virginia Sartori, visual artist, performer artistica
modera Davide Da Mutten, editor e hubber
Venerdì 16 luglio, h. 18.00
Evento in presenza, prenotazione obbligatoria cliccando qui – con diretta streaming online della sola performance
AESTHETICA è una performance artistica on-line di Virginia Sartori, agita con l’obiettivo di interpretare e mostrare gli effetti destabilizzanti delle situazioni di cambiamento mondiale sulla quotidianità del singolo. Il titolo “Aesthetica”, oltre al riferimento esplicito all’aspetto esteriore, in cui il trucco funge da “filtro di bellezza” sulla pelle nuda, ricalca l’etimologia originaria e più arcaica del termine, e cioè la modalità di conoscenza della realtà attraverso i sensi: la più diretta, mostrando la deprivazione di compresenza e contatto come invasione e attacco del corpo. L’immagine, ormai consueta, della personalità on-line che realizza video-tutorial in cui spiega come truccarsi, viene rovesciata in un atto di disvelazione della realtà interiore di un momento intimo vissuto sotto il peso di eventi di cui non abbiamo il controllo. Il gesto “disturbato” di Aesthetica è una rappresentazione plastica del disagio quotidiano, palesa e dà forma al fastidio che ci suscitano le vecchie ritualità, divenute disfunzionali nei nuovi ritmi imposti dal tempo della pandemia e ci pone davanti alla necessità di trovare nuove soluzioni.
Soundscape 20’ di Matteo Kettmaier | Diretta Web | 15 min. max
Virginia Sartori, nata a Pergine Valsugana (TN) nel 1988 è un’artista visuale e performer dal respiro globale ma passionalmente legata al territorio, fondatrice e Presidente di Alchemica, associazione culturale attiva a Trento da più di cinque anni. Specializzata in scultura e arte decorativa presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l`Accademia di Bellas Artes dell’Università Complutense di Madrid ; Master in Arti Terapie con Artedo, ha presentato le sue opere (performances , pittura, azioni interattive, oggetti ed installazioni) a Bologna, Firenze, Trento, Napoli e Madrid. Conta inoltre più di 10 mostre personali in Italia e Spagna. Ha partecipato a molti festival d`arte contemporanea, progetti di rigenerazione urbana e nel campo della street art, nonché progetti curatoriali in Italia e Spagna è inoltre stata presente alla fiera d’arte contemporanea Arte Fiera OFF a Bologna. Ha realizzato le performance in collaborazione con Stefano Scheda a Bologna e Firenze e la sua performance “Ave Maria” ha vinto il bando “Open” di Spettacolo Aperto a Pergine nel 2015.
www.virginiasartori.com
www.associazionealchemica.com
Evento in presenza, prenotazione obbligatoria cliccando qui – con diretta streaming online della sola performance
Evento in linea con il goal 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”