Confini e conflitti

Lettere dal nuovo fronte

Data venerdì 11 marzo 2022

Orario 20:30

Luogo Fonzaso, ex-scuola elementare di Arten, via Giuseppe Toigo n. 1

Presentazione della raccolta poetica e conversazione con l’autore Simone Cassol. Interventi musicali di Giuliano Calzolari

Con il patrocinio del Comune di Fonzaso e con il sostegno della Fondazione Cariverona (progetto Dolomiti Hub: un welfare di comunità)

Ingresso libero

In questo reportage poetico prendono vita testimonianze di conflitti della vita, della storia, della geografia, dei sentimenti. Nel confronto fra opposte visioni, nei momenti di umana rottura, nelle disuguaglianze, ma anche nelle occasioni di confronto con le grandi lezioni del passato o con i limiti della nostra natura respirano le grandi domande, le riflessioni più urgenti, ma anche le possibilità di crescita e di affermazione di chi è disposto ad affrontare con lealtà e impegno i banchi di prova della vita. È un viaggio ai confini, che tocca spesso le periferie, le lontananze, e getta una luce sui dettagli della realtà, dove raramente si concentra l’attenzione generale ma in cui spesso si possono cogliere più nitidamente i significati essenziali.

Il percorso della serata, che vedrà la presentazione dei temi contenuti nella raccolta, avverrà lungo le sezioni che compongono l’opera e che sono unite dal filo rosso dei conflitti e dei confini umani e geografici; una poesia che si propone di tenere i piedi saldi sulla terra e che prenda vita dalla terra, dove ciascuno è chiamato a fare i conti con il circostante.

Simone Cassol è nato nel 1979 a Feltre dove ha studiato Lingue e Letterature straniere e dove vive. Lettere dal nuovo fronte è la sua prima opera.

Evento in linea con il goal 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”