La bellezza dell’arte contemporanea

conversazione

condotto da Davide Da Mutten

VENERDÌ’ 16 OTTOBRE, H. 20.45



L’arte è l’alfiere privilegiato della Bellezza e “la Bellezza salverà il mondo”. Ma come trovarla in opere d’arte contemporanea che a volte sembrano troppo semplici o, al contrario, troppo complicate, alcune non sembrano nemmeno frutto del lavoro artistico, altre invece sono così strane e grottesche che finiscono per turbarci? Di fronte ad esse, non sempre sappiamo come reagire, perchè a volte il loro significato non è affatto immediato: comprenderlo significa osservarlo con attenzione, metabolizzarlo e riflettere sulle emozioni che ha provocato in noi.

D’altro canto, conoscere l’artista, il suo metodo, il suo stile e la sua poetica ci permette di apprezzare ulteriormente il suo lavoro e, lentamente, comprendere il ruolo dell’arte nella nostra società.

In un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo oggi, l’arte non solo può rappresentare un rimedio per le nostre paure, ma può anche fornirci gli strumenti per trovare la bellezza anche quando sembra non esserci proprio.

 

Davide Da Mutten è libraio, editor e presidente dell’Associazione Fenice – Arte, Cultura, Turismo, realtà attiva nella promozione turistico-culturale di Feltre (BL).

 

Ingresso a donazione responsabile su prenotazione al link.

Evento in linea con il goal 4: offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e promuovere le opportunità di apprendimento durante la vita per tutti.