SlowCinema

Nata da un lavoro di animazione giovanile per fare rinascere il cinema del paese, in pochissimi anni SlowCinema diventa punto di riferimento per la cultura cinematografica nella Bassa Valsugana. L’associazione opera principalmente presso l’Auditorium Cineteatro di Borgo Valsugana, coniugando da sempre la dimensione socio educativa e quella culturale, e ponendosi come duplice obiettivo la rigenerazione dell’Auditorium pubblico del paese – spazio polifunzionale di gestione ibrida scolastica e comunale e contenitore culturale dalle tante potenzialità inespresse – e la ricerca di strategie per rinnovare la partecipazione giovanile in sala.

Per SlowCinema il cinema non è solamente spazio veloce di consumo visivo, ma luogo di rilettura e comprensione delle immagini e del linguaggio cinematografico, spazio di costruzione di relazioni e convivialità, cantiere di ricerca di progetti innovativi, artistici, culturali.

SlowCinema gestisce la biglietteria del Cineteatro durante la stagione cinematografica e teatrale curata dal Coordinamento Teatrale Trentino, e propone annualmente due rassegne (Il film festival montagna e giovedì cult) e un corso di formazione in ambito audiovisivo.

Attualmente siamo impegnati nella costruzione della fase 2 di SlowCinema: entrare nella filiera del settore audiovisivo trentino attraverso un progetto ambizioso e innovativo legato alle necessità

del mondo professionale.

sito https://www.slowcinema.it/