Stelle sulla Terra

Proiezione del film di Aamir Khan (India, 2007, 165 min)

Giovedì 21 ottobre, h 20.30

Fonzaso, ex-scuola elementare di Arten

Progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Fonzaso e il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia – all’interno dell’avviso pubblico “EduCare”, con ente capofila il Consorzio Comuni BIM Piave Belluno

Prenotazione obbligatoria gratuita cliccando qui

Secondo quanto previsto dalle normative nazionali, per partecipare all’evento è obbligatorio esibire il green pass. Grazie per la collaborazione!

Il famosissimo regista, produttore e attore indiano Aamir Khan decide di realizzare un film atipico per Bollywood: affronta con delicatezza e passione la storia di un bambino di nove anni con difficoltà scolastiche, che riesce, grazie al supporto di un maestro, a trovare il modo per superare i suoi problemi ai dislessia. 
 
Stelle sulla terra racconta la storia di Ishaan Awasthi, bimbo di nove anni dislessico. Ad accorgersi del suo disturbo è un insegnante di Arte, il quale rimane profondamente colpito dalla creatività e del talento che il bambino dimostra nel disegno. L’insegnante affronta così un disturbo che molte persone hanno – anche famose, come Leonardo Da Vinci, Galileo Galilei, Charles Darwin, Isaac Newton, Albert Einstein, Pablo Picasso, Vincent van Gogh, Walt Disney, Andy Warhol, Mozart, Ludwig van Beethoven, John Lennon, Robbie Williams, Agatha Christie, Victor Hugo Marlon Brando, Jack Nicholson, George Clooney, Tom Cruise, Leonardo Di Caprio. Parla di dislessia alla famiglia, alla scuola e al mondo intero con questo film, per supportare i bambini e le famiglie e far conoscere questo argomento. 
 
Il percorso di crescita scolastico e del potenziale artistico del protagonista viene perfettamente raccontato, insieme con quello di riabilitazione dell’insegnante di Arte, il quale ha compreso le sue difficoltà ma soprattutto ha riconosciuto il suo talento nel disegno, stimolando l’autostima e la serenità del bambino. 
 

Prenotazione obbligatoria gratuita cliccando qui

Evento in linea con il goal 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”