Una casa sull’albero. Costruire tra le foglie

Conversazione

con Nicola Chiavarelli, architetto alpino

Venerdì 22 gennaio, h. 17.00

<— RIVEDI LA DIRETTA!!

Nel 2013, novità assoluta per l’Italia, è stato organizzato dallo Studio MQAA il primo convegno sul tema “Costruire case sugli alberi”, un appuntamento che ha coinvolto architetti, paesaggisti e agronomi, arricchito dalla presentazione di un prototipo d’osservazione visitabile, installato sotto un grande faggio. Così da allora si è aperto un dibattito in Primiero, ai margini del Trentino Orientale, che ha ospitato idee e affrontato le criticità di costruire tra le foglie, per realizzare dal rifugio meditativo al ricovero rampante: un percorso di riflessione filosofico culturale e didattico per uno “stare alternativo”, ma anche una riflessione normativa e urbanistica che ne tuteli l’eventuale sviluppo.

Ecco dunque l’albero visto come sede ideale per raccogliere intorno a sé un rifugio bio-ecologico fuori dal tempo dedicato alla contemplazione, al riposo o al gioco. Un limbo di contatto con l’aria tra le foglie, alla ricerca di paesaggi e luci in un rinnovato rapporto con l’ambiente naturale attraverso la realizzazione di nuove architetture rampanti.

L’architetto Nicola Chiavarelli, hubber e coworker in Dolomiti Hub, è stato consulente per la Provincia di Trento della prima normativa a livello nazionale per poter realizzare in concessione le case sugli alberi.

 

Evento in diretta streaming sulla pagina facebook di Dolomiti Hub
Evento in linea con il goal 4 “Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”